Festa di San Rocco – Butera

A Butera i solenni festeggiamenti in onore di San Rocco si svolgono ogni anno ad agosto e vedono la partecipazione di molti devoti e pellegrini, alcuni dei quali prendono parte alla processione a piedi scalzi.

La Festa di San Rocco a Butera

San Rocco è Patrono di Butera dal 1683 e il suo culto nella cittadina nissena venne introdotto dai principi Branciforti che per secoli furono signori di queste terre. Al Santo venne dedicata una chiesa che nell’agosto del 1983, nella ricorrenza del terzo Centenario della proclamazione a Patrono di San Rocco, fu elevata a Santuario. Al suo interno è conservato il pregevole simulacro del Santo che nel giorno di festa viene portato in processione su una vara adornata con il basilico coltivato dai devoti di san Rocco. La pianta aromatica per tradizione al termine della processione viene distribuita ai presenti. A Butera si trova anche una reliquia del Santo pellegrino, donata nel settembre 1730 da Frate Angelico di Spaccaforno dei Minori Osservanti Francescani.

Offerte Hotel Butera
Bed and Breakfast Butera
Booking.com

I festeggiamenti in onore di San Rocco a Butera culminano il 16 agosto e per l’occasione in città giungono numerosi pellegrini e devoti per portare i propri voti al Santo. La mattina del giorno di festa a Butera per le vie del centro si snoda la processione che accompagna il simulacro del patrono dal Santuario alla Chiesa Madre, a cui partecipano i devoti a piedi scalzi e durante il corteo si svolge l’antico rito della svestizione dei bambini per essere innalzati verso il simulacro affinché vengano posti sotto la speciale protezione di San Rocco. In serata prende inizio la processione che riporterà la sacra effige del Santo nel suo santuario.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa di San Rocco a Butera

Translate »
error: Contenuto Riservato.