Festa della Madonna dell’Olio – Blufi

La Madonna dell’Olio Patrona di Blufi viene celebrata nel piccolo paese madonita il 15 di agosto di ogni anno, in occasione della solennità dell’Assunta. La festa conserva ancora il suo carattere sacro e si svolge in un’atmosfera ricca di religiosità. La Beata Vergine Maria dell’Olio è stata proclamata patrona di Blufi il 19 dicembre del 2001, ma il culto religioso è radicato nell’animo degli abitanti di tutto il comprensorio da secoli. In occasione della festa patronale di Blufi al santuario, che sorge nelle campagne attorno al paese, giungono pellegrini provenienti da ogni parte dell’isola, che cominciano ad arrivare già durante i giorni della solenne quindicina per prendere parte alla celebrazione della Santa Messa. Il pellegrinaggio avviene anche a piedi scalzi.

La Festa dellla Madonna dell’Olio di Blufi e “A spartenza di l’urtima aria”

La festa della Madonna dell’Olio è anticipata da una rappresentazione che prende il nome di “A spartenza di l’urtima aria”, è tratta dal testo scritto dal maestro Peppino La Placa di Raffo nel suo libro omaggio alla cultura popolare contadina della comunità madonita. Nell’ “A spartenza di l’urtima aria” si rievocano le antiche memorie e tradizioni legate al duro lavoro dei campi e alla spartizione del raccolto del grano fra il marchese, il feudatario e il mezzadro. Il contadino, alla fine delle sue fatiche, al momento della suddivisione del grano con il padrone, si poteva reputare fortunato se riusciva a portare a casa 3 o 4 salme di frumento sulle venti prodotte dal campo di lavoro.
“A spartenza di l’urtima aria” va in scena ai piedi del Santuario della Madonna dell’Olio da attori improvvisati o già affermati, tra musica, degustazioni di prodotti tipici locali e divertimento. Nel pomeriggio del giorno della Festa della Madonna dell’Olio di Blufi viene portata in processione la statua che raffigura la Madonna dell’Olio con in braccio il Bambino Gesù, realizzata nel Settecento dallo scultore Filippo Quattrocchi. La Matri di l’Oghiu, come viene comunemente chiamata dalla popolazione, viene celebrata anche il martedì che segue la Pentecoste, giorno in cui i fedeli si recano al santuario per rendere omaggio alla Madonna.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa della Madonna dell’Olio di Blufi

Translate »
error: Contenuto Riservato.