itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra del melone giallo - Gibellina

La Sagra del melone giallo di Gibellina animerà le vie del centro con numerosi eventi in programma, tra cui spettacoli, animazione, musica, balli e folklore.

Sagra del melone 2019 di Gibellina e la Notte Gialla

Dopo il successo delle precedenti edizioni anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la sagra del melone di Gibellina è la Notte Gialla che celebra il prodotto tipico del territorio e da qualche anno rappresenta l’evento di punta dell’estate belicina. Gibellina oltre ad essere una vera e propria città d’arte contemporanea è conosciuta per la produzione di meloni gialli. La sua economia è difatti prevalentemente basata sull’agricoltura e il melone di Gibellina è molto apprezzato per le caratteristiche organolettiche e per il suo sapore particolarmente zuccherino. Il melone è il frutto estivo per eccellenza ma quello che si coltiva nel territorio del trapanese ha la peculiarità di resistere anche mesi allo stoccaggio ed è conosciuto come “melone d’inverno”, perché si raccoglie in estate e si gusta fino a Natale.
La sagra del melone giallo a Gibellina, giunta alla sua terza edizione, è organizzata da Destinazione Gibellina e dall’associazione Cuore del Belìce col patrocinio del comune e nasce con l’obiettivo di promuovere il prezioso frutto, avvicinando produttori e consumatori. Durante la sagra si potranno gustare tantissime specialità a base di melone, molte delle quali preparate secondo ricette originali, che si potranno abbinare ai vini delle rinomatissime aziende vitivinicole locali. Il melone a Gibellina sarà proposto in tutte le salse e con il dolcissimo frutto verranno preparati anche primi e secondi piatti, come i risotti, le busiate, la salsiccia e gli hamburger ma anche tante prelibatezze della gastronomia siciliana, tra cui le stuzzicanti arancine al melone giallo e speak. Oltre al villaggio enogastronomico e al mercato dedicato ai produttori del melone giallo a Km zero, vi sarà quello con i manufatti e le creazioni artigianali e la fiera dei prodotti e mezzi agricoli. I visitatori saranno intrattenuti con tanta musica, visite guidate e le creazioni degli artisti en plein air.
La Sagra del melone giallo 2019 a Gibellina è in programma domenica 25 agosto.

© Riproduzione riservata

Programma 2019 della Sagra del melone di Gibellina

Domenica 25 agosto
Dalle ore 10,00
Tou guidati Gibellina Museo en plein air, da Gibellina PhotoRoad al Grande Cretto (su prenotazione)
Dalle ore 12,00
Apertura Villaggio Enogastronomico: stand con specialità al Melone Giallo
Ore 16,30
Laboratori didattici sull'arte - Incontri creativi per bambini
Dalle ore 17,30
Artisti en plein air - Esposizioni e creazioni in estemporanea
Ore 18,30/22,00
Sud Street Band - "Italian swing" per le vie della sagra
Ore 21,30 - Palco centrale
Pagoda Universo concerto
Ore 23,00 - Palco centrale
Dj Vincenzino - Dj Peppe Nastasi

  • Letto 2536 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 25 Agosto 2019
    • A: Domenica, 25 Agosto 2019
    • Dove: Piazza Beuys - Gibellina (TP)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito