itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa del Torrone - Caltanissetta

La Festa del Torrone a Caltanissetta, una kermesse con tanti appuntamenti gastronomici e culturali che celebra il più tradizionale dei dolci natalizi.

La Festa del Torrone di Caltanissetta

Il Turruni, il Festival del Torrone di Caltanissetta è uno degli eventi natalizi più attesi della provincia nissena, soprattutto dai golosi e dagli amanti di questa prelibata specialità dolciaria. La città di Caltanissetta è tradizionalmente legata al torrone, la cui preparazione è una vera e propria arte che si tramanda da generazioni. Caltanissetta è città del Torrone dal 1870, anno in cui fecero la loro comparsa sul mercato le specialità dello storico Torronificio Geraci, dove ancora oggi i torroni vengono preparati con i metodi di una volta ed ingredienti scelti. Fino al secolo scorso a Caltanissetta si contavano ben otto torronifici e sono stati tanti i pasticceri nisseni che si sono distinti per la loro maestria nella preparazione di questo dolce, ottenendo premi e riconoscimenti. Anche quest’anno la città di Caltanissetta alla sua golosa specialità dedica un festival con tanto di degustazioni, appuntamenti gastronomici e culturali, disfide, spettacoli e musica.
La sagra del torrone di Caltanisetta sarà l’opportunità per scoprire la storia di questo dolce tipicamente natalizio, a partire dalla Cubaita, e per degustare le sue tante varietà. Un evento lungo tre giorni con esibizioni itineranti, animazione e tanto divertimento anche per i più piccoli e l’immancabile maxi costruzione di torrone. Sul corso principale di Caltanissetta verrà infatti realizzata una maxi scultura di torrone raffigurante il Belpaese. Protagonista indiscusso della festa sarà naturalmente ‘u turruni nisseno che farà bella mostra di sé negli stand gastronomici dove i produttori esporranno anche le materie prime con le quali viene preparato, come le mandorle, il miele e i pistacchi, provenienti tutte dal territorio circostante. Il torrone di Caltanissetta sarà celebrato con laboratori, mostre e convegni dove si parlerà del percorso da intraprendere verso un possibile riconoscimento IGP, e perfino con una gara ed un processo. Il dolce natalizio salirà sul banco degli imputati e finalmente ne verranno svelate le vere origini e verrà anche messo a confronto con quello altrettanto celebre che si gusta a Cremona. A decretare il miglior torrone sarà una giuria composta da giornalisti e gourmet. Il Festival del Torrone di Caltanissetta si concluderà con l’attesa consegna del Torrone d’Oro, l’importante riconoscimento che premia le figure che hanno contribuito a promuovere il nome della città nissena a livello nazionale ed internazionale.
Il Festival del Torrone a Caltanissetta è in programma dal 14 al 16 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 22,00.

© Riproduzione riservata

Hotel Caltanissetta
Dormire a Caltanissetta

Booking.com

A breve pubblicheremo il programma 2019 del Festival del Torrone di Caltanissetta

  • Letto 987 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 14 Dicembre 2018
    • A: Domenica, 16 Dicembre 2018
    • Dove: C.so Umberto I - Caltanissetta (CL)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito