itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Collesano

Il Presepe vivente di Collesano è organizzato dall’Associazione Giosef  Madonie, con il patrocinio del Comune e prende il nome di “Itinerario del Gusto Madonita tra le vie di Betlemme".

Il Presepe vivente di Collesano

La valorizzazione degli antichi mestieri, la riscoperta delle tradizioni, l'esaltazione delle qualità del territorio: tutto questo è la rappresentazione del Presepe vivente di Collesano che nei giorni di Natale andrà in scena tra le viuzze del pittoresco borgo madonita. Sarà un vero e proprio viaggio attraverso la memoria collettiva di un intero territorio e della sua gente che farà riscoprire le sue tradizioni più antiche, legate ai mestieri artigiani di un tempo. I visitatori si ritroveranno immersi nell’atmosfera della Betlemme di 2000 anni fa, tra personaggi in costume che daranno vita a mestieri dimenticati: dal calzolaio all’intrecciatore di giunchi, dal mugnaio al contadino e all’impagliatore, passando per lavandaie, ricamatrici e massaie. Ambientazioni di vita quotidiana del tempo passato, ricostruite con dovizia di particolari, animeranno le abitazioni del centro storico e ogni quadro vivente sarà uno spettacolo nello spettacolo ed accompagnerà il visitatore nel cammino verso la grotta dove, in uno scenario di silenzio e suggestione, si aprirà l'incantevole scena della Natività. Il percorso avrà inizio dalla Basilica di San Pietro, la chiesa più grande e più bella del paese, che s’incontra sul corso principale e da qui si spingerà tra le viuzze del centro, in un itinerario in cui sono previste diverse tappe gastronomiche. Il Presepe vivente di Collesano sarà difatti un itinerario del gusto madonita, un piccolo viaggio tra i profumi e i sapori genuini del territorio. La sacra rappresentazione delizierà i palati dei suoi visitatori con la degustazione di prodotti tipici delle Madonie e le specialità culinarie locali, come le vastedde fritte, il pane cunzato, la zuppa di ceci e la ricotta fresca e il percorso sarà allietato da un cantastorie che intonerà musiche e canti natalizi.
Il Presepe vivente di Collesano vi aspetta con l'Itinerario del gusto madonita tra le vie di Betlemme il 27 e 28 dicembre a partire dalle ore 17,00. Ticket d’ingresso di 5,00 euro acquistabile in Piazza Duomo.

© Riproduzione riservata

Dove dormire a Collesano
Bed and Breakfast Collesano

Booking.com

A breve pubblicheremo il programma 2019 del Presepe vivente di Collesano

  • Letto 1080 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 27 Dicembre 2018
    • A: Venerdì, 28 Dicembre 2018
    • Dove: Centro storico - Collesano (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito