Presepe Vivente – Militello in Val di Catania

Il Presepe Vivente di Militello in Val di Catania è ambientato nella splendida cornice del sito archeologico di Santa Maria La Vetere, con la sua splendida chiesa dichiarata monumento nazionale. La rappresentazione della Natività tra i mestieri di un tempo.

Prodotti tipici

Dove Dormire a Militello in Val di Catania

Casa Vacanze San Nicolò
https://www.booking.com
Situata a Militello in Val di Catania, la Casa Vacanze San Nicolò offre biciclette gratuite, il WiFi gratuito, una cucina in comune e un deposito bagagli. Dista 42 km da Catania.

B&B Porta della Terra


https://www.booking.com
Situato a Militello in Val di Catania, a 46 km da Catania, il B&B Porta della Terra offre un salone in comune e il WiFi gratuito.

B&B Piazza San Benedetto


https://www.booking.com
Situato a Militello in Val di Catania, il B&B Piazza San Benedetto offre sistemazioni con TV a schermo piatto.

Prenota un’esperienza vicino a Militello in Val di Catania

 

Il Presepe Vivente di Santa Maria La Vetere

Il complesso monumentale di Santa Maria La Vetere è tra i siti più significativi presenti nel territorio di Militello in Val di Catania e ogni anno a Natale ospita il Presepe vivente.
La Chiesa di Santa Maria La Vetere risale al periodo normanno, esseno stata menzionata per la prima volta nel XII secolo in un diploma di re Ruggero, e nei secoli è stata più volte distrutta. Oggi ne rimane in piedi solo la navata centrale che conserva tracce di antichi affreschi, oltre a capitelli e fregi medievali, arcate del XVII secolo ed un meraviglioso portale di stile tardo-gotico, preceduto da un elegante protiro ed arricchito con sculture. La parte più antica dell’edificio religioso è stata invece realizzata su un complesso rupestre molto più antico.
A Natale, in questo contesto ricco di fascino, viene ambientata la sacra rappresentazione della natività con i personaggi in costume d’epoca che rievocano i mestieri di un tempo e narrano la nascita di Gesù Bambino. La Sacra Famiglia troverà alloggio proprio sotto il portico dell’antica chiesa. Tutt’attorno si muoveranno i figuranti ed anche capre, galline e papere che renderanno più realistica l’atmosfera d’altri tempi, in un clima di gioia e serenità.
Il Presepe vivente di Militello in Val di Catania è in programma dalle ore 18,30 alle ore 22,00 nelle giornate del 26 dicembre e 6 gennaio.

© Riproduzione riservata

Translate »
error: Contenuto Riservato.