itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Novara di Sicilia

Il Natale a Novara di Sicilia e il Presepe vivente ambientato tra le viuzze e gli angoli più belli del centro storico dove tra i mestieri di un tempo, rivivrà il prodigio della Natività di Gesù Bambino.

Presepe vivente di Novara di Sicilia

A Novara di Sicilia si rinnova la tradizione del Presepe vivente nella zona più antica del borgo che, con le sue viuzze incantevoli e i suoi angoli caratteristici, ben si presta ad accogliere la rappresentazione della nascita di Gesù Bambino. Questo paese incantato, che fa parte del club dei borghi più belli d’Italia, si trova adagiato tra i Peloritani e i Nebrodi. Il suo centro storico si caratterizza per il tessuto urbanistico di fattura medievale. Tra le antiche abitazioni si snodano vicoli, scalinate che salgono e scendono e archi da attraversare, che creano un vero e proprio dedalo di grande impatto visivo, ma anche fontane e dimore storiche sui quali risalta l'abile lavoro di intarsio della pietra delle maestranze novaresi. Non a caso Novara di Sicilia è definito il Borgo di Pietra.
Nei giorni di Natale a Novara, in questo contesto particolarmente suggestivo, verrà rappresentato il meraviglioso mistero della nascita di Gesù, tra botteghe artigiane e scorci di vita quotidiana. Il Presepe vivente a Novara di Sicilia è organizzato dall’associazione di volontariato “L’Impegno Soccorso Civile Novarese” e vedrà impegnati circa un centinaio di figuranti e comparse che in abiti d’epoca rappresenteranno i lavori artigiani dell’epoca, dando vita alle scene della tradizione popolare novarese. Gli usi e gli antichi mestieri  verranno riproposti seguendo le tecniche di lavorazione e utilizzando gli utensili e gli strumenti dei tempi che furono. In uno scenario di silenzio e suggestione, i visitatori si troveranno catapultati in un mondo d'altri tempi e calati nell'atmosfera magica del Santo Natale, in un percorso che conduce alla capanna della Natività. Al presepe di Novara di Sicilia non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici e della gastronomia e il 6 gennaio è previsto l’arrivo dei Re Magi che renderanno omaggio ai personaggi della Sacra Famiglia.
Il Presepe vivente a Novara di Sicilia è in programma la notte del 24 dicembre con la rappresentazione della Natività e proseguirà nelle giornate del 26 e il 29 dicembre e il 5 e 6 gennaio, a partire dalle ore 16,30. Il Natale a Novara di Sicilia è anche il Borgo di Babbo Natale e la visita al mulino ad acqua dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale ed i suoi simpatici Elfi. Il Mulino di Babbo Natale rimarrà aperto nelle giorante 1, 2, 7, 8, 9, 15 e 16 e dal 21 al 31 dicembre 2018 e l’1, 5 e 6 gennaio dalle 15,30 alle 20,30

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma Natale 2019 Novara di Sicilia

  • Letto 1023 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Lunedì, 24 Dicembre 2018
    • A: Domenica, 06 Gennaio 2019
    • Dove: Centro storico - Novara di Sicilia (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito