itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra dell’Arancia DOP - Ribera

La Sagra dell’arancia di Ribera prende il nome di Riberella Winter Food Festival e intratterrà i suoi ospiti con laboratori del gusto, show cooking, gare gastronomiche e naturalmente con i piatti e le specialità a base di arancia DOP.

La Sagra dell’Arancia di Ribera

La Sagra dell’arancia di Ribera celebra l’agrume che ha resa la città famosa in tutto il mondo. Ribera sorge nella provincia di Agrigento tra i fiumi Verdura e Magazzolo e i lussureggianti giardini della Valle di Verdura, e la sua felice posizione geografica, il clima favorevole e la presenza costante di acqua, hanno fatto sì che questo territorio divenisse rinomato per un agrume in particolare, la Washington Navel, la regina delle arance di Ribera, nota a tutti con il nome di Riberella. E’ un’arancia bionda e succosa, dolcissima priva di semi e dal gusto gradevolissimo, conosciuta come tipo di brasiliana e dalle ottime qualità organolettiche che in questo territorio viene prodotto in abbondanza. L’arancia di Ribera è ricca di vitamine A, Bl, B2, PP, sali minerali, zuccheri e soprattutto vitamina C, un ottimo antiossidante che contribuisce al potenziamento del sistema immunitario. La Riberella viene raccolta a partire dal mese di novembre ed è molto apprezzata per le sue azioni disintossicante e diuretica e per la sua elevata digeribilità. L’arancia di Ribera è particolarmente indicata anche per l’impiego in cucina e con essa si preparano gustosi primi e secondi piatti, insalate, dolci e dessert ed anche stuzzicanti aperitivi.
Alla sagra dell’arancia di Ribera saranno presenti gli stand con i prodotti agroalimentari tipici del territorio dove protagonista indiscussa sarà la Riberella Dop che per l’occasione sarà impiegata nella preparazione di squisite e creative specialità culinarie, in un’avvincente gara gastronomica che vedrà coinvolti chef, barman e gastronomi. Spazio anche alle degustazioni, ai convegni a tema, agli spettacoli e alla preparazione del miglior cocktail al succo dell'Arancia di Ribera. Nei giorni della festa dell’arancia a Ribera si organizzeranno visite guidate presso gli agrumeti che fanno capo al Consorzio di tutela dell’arancia di Ribera, ovvero alla filiera DOP certificata. Non mancheranno gli stand con i prodotti dell’artigianato, la musica in piazza, il tour guidato per le chiese della città e il contest fotografico che premierà le immagini più belle che illustrano il territorio, il paesaggio, le persone e le tradizioni culturali e gastronomiche dell’arancia Dop di Ribera.
La Sagra dell’Arancia di Ribera è in programma dal 6 all’8 dicembre.

© Riproduzione riservata

Bed and Breakfast Ribera
Dove dormire a Ribera

Booking.com

A breve pubblicheremo il programma 2019 della Sagra dell'Arancia di Ribera

  • Letto 1672 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 06 Dicembre 2018
    • A: Domenica, 09 Dicembre 2018
    • Dove: Piazza Duomo - Ribera (AG)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito