Sagra della Favazza Termitana – Termini Imerese

La Sagra della Favazza e Termini Imerese celebra uno dei piatti forti della gastronomia locale tra degustazioni, show cooking, spettacoli, concorsi fotografici, arte e presepi in vetrina.

La Sagra della Favazza di Termini Imerese

La Sagra della Favazza e a Termini Imerese rivive l’antica tradizione che unisce la fede religiosa per la festa dell’Immacolata con le prelibatezze locali. La sagra, organizzata col patrocinio del Comune di Termini Imerese in collaborazione con le associazioni cittadine, nasce con l’obiettivo di valorizzare la favazza, piatto tipico della tradizione gastronomica del paese.

Prodotti tipici

Dove Dormire a Termini Imerese

Il Gabbiano


https://www.booking.com

Situato nel Golfo di Termini Imerese, tra Palermo e Cefalù, a soli 1,3 km dalla stazione ferroviaria, il Gabbiano offre camere con connessione WiFi gratuita.

Hotel Piccolo


https://www.booking.com

A soli 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Termini Imerese, l’Hotel Piccolo si trova nel centro storico della città, a 400 metri dal lungomare. La connessione Wi-Fi e il parcheggio sono gratuiti.

Casa Vacanza nell’Orto


https://www.booking.com
Situata a Termini Imerese, la Casa Vacanza nell’Orto offre sistemazioni climatizzate con balcone. Situata a 1,9 km dalla Spiaggetta di Termini Imerese, la struttura offre un giardino e un parcheggio privato gratuito. La casa vacanze presenta 5 camere da letto, una TV a schermo piatto, una cucina attrezzata con frigorifero e forno, una lavatrice e 4 servizi igienici. Le camese sono complete di biancheria.

Prenota un’esperienza vicino Termini Imerese

La Favazza Termitana è una sorta di pizza più spessa condita con abbondante pomodoro, cipolla, caciocavallo, origano, olio e acciuga salata. Era usanza preparare questa prelibatezza ‘a nuttata ra Maronna, quando la serata di festa si trasformava in un’occasione di piacevole incontro per amici e parenti che si riunivano a giocare a carte o a tombola e dava il via ai festeggiamenti del periodo natalizio. Il giorno di festa, sin dalle prime ore del mattino, le massaie e i fornai si dilettavano nella preparazione delle favazze, rigorosamente cotte nei forni a legna, oltre che dei cibi tipici della tradizione. Le vie del centro venivano inondate dai profumi e da odori invitanti e si respirava già una piacevole atmosfera natalizia. Si restava così in attesa della processione del simulacro della Madonna per poi degustare un pezzo di squisita favazza.
La Sagra della Favazza Termitana farà rivivere questa tradizione del passato termitano con la degustazione della favazza preparata dai fornai del luogo, ovvero i “mastri” ra favazza .
La Sagra della Favazza di Termini Imerese è in programma domenica 4 dicembre a partire dalle ore 16,00 nella zona commerciale di Termini Bassa con la musica, gli artisti di strada, lo street food e tanta favazza! Ticket 5€.

© Riproduzione riservata

Translate »
error: Contenuto Riservato.