Sagra della Guastedda – Mussomeli

La Sagra della Guastedda di Mussomeli si tiene in occasione della festa dell’Immacolata e segna l’inizio delle feste natalizie. Nei giorni della sagra il centro della cittadina nissena sarà animato dagli stand con i prodotti tipici locali e di artigianato e dalla musica folkloristica.

La Sagra della Guastedda di Mussomeli

La Sagra della Guastedda di Mussomeli si svolge da qualche anno, richiamando visitatori e golosi anche dai paesi vicini. In questo territorio è consuetudine la vigilia dell’Immacolata preparare le guastedde fritte nell’olio caldo, da gustare con il miele o lo zucchero e la comunità di Mussomeli a questa prelibatezza ha dedicato una sagra. La guastedda è una focaccia preparata con farina, lievito e sale, dalla forma tonda, schiacciata, zuccherata e con possibili altri ingredienti, la cui ricetta ha origini antiche che le massaie del luogo si tramandano da generazioni.

B&B in Offerta a Mussomeli
Dove dormire a Mussomeli

Booking.com

La Sagra della Guastedda di Mussomeli, organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Proloco è l’occasione per riscoprire le tradizioni locali ed immergersi in un’atmosfera magica, festosa ed accogliente, tipicamente natalizia. La Piazza Umberto si illuminerà con le luminarie e i colori della festa ed accoglierà gli stand dei Mercatini di Natale.
Luci, profumi e sapori inonderanno la piazza di Mussomeli che sarà animata dalle tradizionali, colorate e vivaci bancarelle del mercatino natalizio dove, oltre a scoprire l’artigianato locale e tante idee per i regali di Natale, si potranno gustare le guastedde e tante altre specialità culinarie tipiche dei giorni di festa, che delizieranno i palati di grandi e piccini. Le guastedde si accompagneranno al vin brûlé e al tè caldo.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Sagra della Guastedda Mussomeli

Translate »
error: Contenuto Riservato.