itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagre in Sicilia: Carnevale 2019

Febbraio è il mese più divertente dell’anno. In Sicilia a Febbraio in tutti i paesi a Carnevale si fa festa e per le vie del centro tra coriandoli, danze sfrenate e tanto buon cibo, sfilano i carri di cartapesta, i gruppi in maschera, bande musicali, carri infiorati e le maschere simbolo della tradizione locale.
Le sfilate dei carri del Carnevale in Sicilia risalgono al Seicento e fu Palermo la prima città ad allestire un carro allegorico. Correva l’anno 1601 e per le vie del centro sfilava il carro con il dio Nettuno circondato da affascinanti sirene danzanti.

Carnevale Sicilia 2019: feste e sagre in Sicilia

Il Carnevale 2019 in Sicilia si svolge tra parate di carri allegorici e feste di ballo. Il più bel carnevale in Sicilia è quello che scende tra le strade e le piazze ad Acireale e ha origini molto antiche. Ad Acireale Carnevale è sinonimo di divertimento e allegria, con le sfilate di giganteschi carri di cartapesta variopinti, maschere e spettacoli che animano le giornate di festa. Il Carnevale di Sciacca è rappresentato dalla maschera di Peppe Nappa che la sera del martedì grasso viene messo al rogo in piazza. Mastro di Campo è il Carnevale che va in scena a Mezzojuso, nel palermitano, una pantomima popolare legata ad un fatto storico realmente accaduto, tra le più belle tradizioni siciliane. Carnevale Sicilia 2019 è anche quello che si svolge a Termini Imerese. Il Carnevale termitano è il più antico di Sicilia e si caratterizza per le sue due maschere simbolo, u nannu ca nanna, e per i carri allegorici che rappresentano una satira dei politici e dei personaggi del mondo dello spettacolo.
Carnevale 2019 date: quest’anno le sfilate dei carri in Sicilia si svolgeranno a partire dalla terza settimana di febbraio, culmineranno il 3 Marzo 2019, Domenica di Carnevale, e come di consueto si concluderanno il 5 Marzo Martedì grasso.

Sagre e feste in Sicilia a Febbraio

A Carnevale ogni abbuffata vale! Febbraio è il mese delle golosità. Tante le sagre in Sicilia legate ai dolci tipici delle feste, naturalmente fritti e ricoperti di zucchero, ai piatti saporiti con sugo, carne di maiale e salsiccia, e al cosiddetto cibo degli dei. La festa del cioccolato di Piedimonte Etneo tutti gli anni a Febbraio richiama ai piedi dell’Etna golosi da ogni parte dell’isola. Il maiorchino di Novara di Sicilia nei giorni di Carnevale è il protagonista di un torneo che vede i partecipanti farlo ruzzolare per le vie del paese. Il Torneo del maiorchino di Novara di Sicilia è una gara singolare che si conclude con la tradizionale maccheronata in piazza. In questo particolare mese dell’anno a Pollina si fa la festa al cinghiale delle Madonie tra degustazioni, stand e spettacoli in piazza. Febbraio è il mese della Festa di Sant'Agata di Catania, una delle più belle feste religiose della Sicilia. La Festa di Sant'Agata 2019 si svolgerà dal 3 al 5 febbraio. Il programma è gia online!!

Le sagre e le feste patronali saranno aggiornate quando gli organizzatori ci invieranno i programmi. Fate attenzione alla data. Se l’evento non è aggiornato, lo sarà quanto prima.
Tornate presto a trovarci!

Carnevale di Sciacca

  • Da Sabato, 23 Febbraio 2019
  • A Martedì, 05 Marzo 2019
  • Dove Centro storico - Sciacca (AG)

Carnevale di Ramacca

  • Da Giovedì, 28 Febbraio 2019
  • A Martedì, 05 Marzo 2019
  • Dove Piazza Umberto - Ramacca (CT)

Mastro di Campo - Mezzojuso

  • Da Domenica, 26 Febbraio 2017
  • A Domenica, 26 Febbraio 2017
  • Dove Piazza Umberto I - Mezzojuso (PA)
  • Stato Evento passato

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito