Festa di San Sebastiano – Maniace

La Festa di San Sebastiano a Maniace celebra il Patrono e il Protettore della città ed è una delle più belle e attese di tutto il comprensorio dei Nebrodi. Benedizione dei panuzzi, offerta della cera e processione dei Nuri ri Sammastianu.

La Festa di San Sebastiano a Maniace

La festa di San Sebastiano a Maniace costituisce da sempre un momento religioso assai sentito ed una tradizione consolidata nella piccola comunità che sorge sui Nebrodi, e da anni si ripete con la stessa intensità e grande partecipazione di fedeli. San Sebastiano a Maniace cominciò ad essere celebrato nel 1937, anno in cui gli abitanti promossero una colletta e acquistarono una statua del Martire, simile a quella venerata in Tortorici, per portarla in processione per le vie del centro. Il Santo in quello stesso anno fu eletto Patrono di Maniace. Prima di allora, gli abitanti erano legati alla festa di San Sebastiano che si svolgeva nella vicina Tortorici, alla quale prendevano parte tutti gli anni con grande devozione. Si deve ai contadini provenienti dal paese di Tortorici la diffusione a Maniace del culto del Santo Martire e l’introduzione della festa con le stesse usanze e riti del proprio paese. La festa vede ogni anno pellegrinare per le contrade del paese un gran numero di “Nuri” e di fedeli dietro l’immagine di Sebastiano martire. Le celebrazioni per San Sebastiano hanno inizio la cosiddetta domenica dell’alloro, giorno in cui i fedeli in corteo con i rami di alloro si recano in chiesa per la benedizione. L’alloro è difatti l’albero al quale il martire sarebbe stato legato per essere trafitto dalle frecce dei soldati romani.
La festa patronale a Maniace culmina il 19 e il 20 gennaio con la processione della reliquia con la fiaccolata, la benedizione dei panuzzi di San Sebastiano, le celebrazioni eucaristiche, l’offerta della cera e la solenne processione del simulacro che, portato in spalla dai nudi, compie veloci evoluzioni all’interno della Matrice, e poi attorno alla croce celtica nel cortile del Castello Nelson.
Le celebrazioni e le processioni del simulacro si ripeteranno grandiosamente il giorno dell’ottava.
San Sebastiano a Maniace viene festeggiato anche la domenica successiva il 17 maggio.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Festa di San Sebastiano di Maniace

Translate »
error: Contenuto Riservato.