Festa di San Sebastiano – Tortorici

Il 20 gennaio a Tortorici si festeggia San Sebastiano, patrono del paese nebroideo sin dal Seicento. Le celebrazioni religiose cominciano qualche giorno prima. Il sabato più vicino al 13 gennaio infatti si svolge la cosiddetta bula, che vede un corteo di giovani, con in mano i mazzi di disi (inflorescenze dell’ampelodesmo) accesi, muoversi per le vie del paese, accompagnati dal suono del tamburo, per raggiungere la Chiesa di S. Maria Assunta. Le fiaccole vengono così gettate nel fuoco acceso al centro della piazza e i giovani più temerari “saltano il fuoco”, lanciandosi tra le fiamme in segno di purificazione. Il giorno seguente dopo la celebrazione della Santa Messa nella chiesa Madre, si svolge la processione di S. Antonio Abate e la benedizione degli allori in ricordo del martirio del Santo legato appunto ad un albero del Laurus nobilis.

La Festa di San Sebastiano di Tortorici

Il 18 gennaio la vara viene portata dalla Chiesa di S. Maria Assunta a quella del SS. Salvatore (fujitina da vara) priva però del simulacro. La statua del Santo nel frattempo viene vestita con l’oro offerto dai devoti per essere esposta sull’altare della Chiesa di S. Maria Assunta (prova). A seguire viene celebrata la Santa Messa e vengono distribuiti pani di San Sebastiano (panitti) benedetti. La vigilia del giorno di festa una suggestiva processione delle reliquie del Santo si muove dalla chiesa di S. Maria Assunta per raggiungere la chiesa del SS. Salvatore, dove il giorno prima era stata posta la vara, per poi fare ritorno alla chiesa di partenza. Le celebrazioni del 20 gennaio cominciano la mattina con la consegna delle chiavi della Città a San Sebastiano da parte del Sindaco, la celebrazione della Santa Messa in onore del Santo Patrono e la processione per le vie della città. Il simulacro di San Sebastiano, posto sull’artistica vara, viene portato in spalla dai “nudi” per l’intera giornata. Infatti, farà rientro nella chiesa di San Nicolò solo nel tardo pomeriggio e qui resterà esposto fino al giorno dell’ottava.
La Festa di San Sebastiano a Tortorici viene ripetuta la domenica più vicina al 9 maggio con la processione del simulacro per le vie della città.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Festa di San Sebastiano di Tortorici

Translate »
error: Contenuto Riservato.