Festa di Sant’Antonio di Santo Stefano Medio – Messina

La Festa di Sant’Antonio Abate di Santo Stefano Medio di Messina con la benedizione degli animali nel torrente, l’accensione del grande falò, la sagra di Sant’Antonio, la solenne processione e la pantomima che rievoca lo sbarco dei Normanni in Sicilia.

La Festa di Sant’Antonio Abate a Santo Stefano Medio

A Santo Stefano Medio nel mese di gennaio si celebra Sant’Antonio Abate con una festa molto particolare che richiama devoti e curiosi anche dalle località vicine. Il villaggio, che prende il nome da un abate basiliano, è una frazione di Messina, sorge alle pendici dei Peloritani e ha origini antiche, risalenti al Medioevo. La domenica successiva al 17 gennaio, giorno della festa liturgica di Sant’Antonio Abate patrono del bestiame, la piccola comunità si stringe attorno al suo compatrono, dedicandogli una festa che rappresenta un connubio tra religiosità e folklore. Il Santo viene celebrato con l’accensione di un grande falò la sera della vigilia della festa, nei pressi del torrente che attraversa il villaggio, e con una breve processione del simulacro. Al termine ha luogo la tradizionale sagra di Sant’Antonio. E’ questa la Notte del Falò, occasione per gustare, tra balli e musica popolare, i tanti prodotti tipici del territorio e i gustosi maccaruni col sugo di maiale, frittuli e sosizza oltre a crespelle, crepes e dolci.

Prodotti tipici di Messina

Dove dormire a Messina

Residence Annunziata

Situato nel quartiere settentrionale di Messina, a meno di 1 km dal mare, il Residence Annunziata offre monolocali e appartamenti dotati di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, TV LED e balcone privato.

Serendipity B&B


https://www.booking.com

Situato a 2 km dal Museo Regionale di Messina, il Serendipity B&B offre un giardino e una sala e una cucina in comune. Il bed & breakfast propone gratuitamente la connessione WiFi e un parcheggio privato. Il Serendipity B&B dista 3,8 km dalla Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani e 4,4 km dal Duomo di Messina.

Cinquestanze Affittacamere


https://www.booking.com

CinqueStanze Affittacamere is set in Messina, 1.3 km from Regional Museum of Messina and 4.4 km from Church of the Annunciation of the Catalans. The property is around 1.6 km from Lungomare Biagio Belfiore Beach, 2.3 km from Lido La Spiaggetta and 38 km from Milazzo Harbour. Free WiFi is available and private parking can be arranged at an extra charge.

Esperienze vicino Messina

La domenica è il giorno in cui a Santo Stefano Medio a Sant’Antonio Abate vengono attribuiti solenni festeggiamenti organizzati dalla parrocchia Santa Maria dei Giardini. La giornata si apre con la tradizionale benedizione degli animali nel torrente, nei pressi del gande falò, in attesa della Santa Messa Solenne e della processione del secolare simulacro che al calar della sera attraverserà il piccolo centro abitato. I festeggiamenti terminano con la pantomima “U camiddu e l’Omo sabbagghiu”, ovvero il cammello e l’uomo selvaggio, che rievoca lo sbarco normanno in Sicilia. Nella piazza del villaggio va in scena uno spettacolo dove viene narrato a gesti lo scontro tra re Ruggero il Normanno e il saraceno, che si risolve con la vittoria del primo. Il poeta dialettale siciliano Ignazio Buttitta nel libro “Le fiamme dei Santi” del 1999 ne dà questa descrizione: «La pantomima, presente in altri centri del messinese, viene così interpretata: u cammiddu rappresenta il cammello domato da Ruggero, sul quale sarebbe entrato in Messina dopo aver sconfitto i Saraceni, l’omu sabbagghiu, l’infedele sconfitto. La danza viene ballata al suono della banda musicale da due uomini collocati all’interno di due grandi e complesse strutture di canne interamente ricoperte di petardi e altri ordigni pirotecnici […]» che muovendosi e gesticolando simulano la battaglia, in un tripudio di effetti luminosi e acustici.

© Riproduzione riservata

Programma 2024 Festa Sant’Antonio Abate a Santo Stefano Medio

Translate »
error: Contenuto Riservato.