Presepe Vivente – Tortorici

Il Presepe vivente di Tortorici animerà le vie del centro storico con la rappresentazione sacra della Natività, la sfilata dei pastori e dei re Magi e i canti natalizi per le vie del borgo.

Il Presepe vivente di Tortorici

La nuova edizione del Presepe vivente oricense organizzato, in occasione delle festività natalizie, dalle Associazione Giovani Oricensi, vede la partecipazione di tutta la comunità e di decine e decine di volontari che, tra le viuzze del pittoresco centro nebroideo, rappresenteranno la Natività tra i mestieri di una volta. Il Presepe vivente di Tortorici sarà ambientato tra le scalinate e gli angoli più caratteristici del centro storico che si dipana in suggestivi vicoli e viuzze attorno al Duomo e alla meravigliosa Chiesa di San Francesco che, con la sua scenografica scalinata, farà da cornice al prodigio della Natività di Gesù Bambino. La grotta sarà allestita all’interno della chiesa di San Francesco e sulla scalinata e il Bambin Gesù sarà interpretato a turno dai piccoli nati quest’anno. I vetusti catoj del centro abitato si animeranno con i figuranti in costume d’epoca che daranno vita a mestieri e arti di tempi passati, dal falegname al fabbro ai vari artigiani, lavandaie, pastori e angeli e a scene di vita quotidiana, mentre nelle vie del borgo sfileranno i musicisti con il loro repertorio di canti di Natale.
Il Presepe vivente a Tortorici accoglierà i visitatori il 5 gennaio dalle ore 17,00 quando è previsto l’arrivo dei pastori che, partendo da Piazza Mazzini, percorreranno la via Vittorio Emanuele per recarsi in Piazza Duomo e adorare il Messia. A seguire, lungo lo stesso percorso, sfileranno i re Magi.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.