itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

La Fruottula - Cefalù

'A Fruottula di Cefalù conosciuta anche come Festa del Pane si svolge il giorno che precede la solennità del Corpus Domini, della quale un tempo costituiva un momento importante.

La Fruottula di Cefalù 2019

‘A Fruottula ha origini antiche ed è un evento che simboleggia il rapporto tra la terra ed il lavoro dell’uomo, rappresentato nel modo in cui sono allestiti i carri portati in processione, ornati con fiori e primizie di stagione. Il termine “fruottula” nel vernacolo siciliano sta ad indicare un tipo di poesia suscettibile di essere musicata, cantata da un solista o da un coro, che narra di temi profani ed anche religiosi, raccontando la vita dei Santi o esaltando la gloria del Signore. Nel passato a Cefalù nel corso della processione del Corpus Domini un cantore recitava canti religiosi accompagnato da un tamburinaio. Ma nel tempo il termine frottola diventò sinonimo di sfilata di carri allegorici. La manifestazione, che era legata alla cosiddetta “ottava” del Corpus Domini, costituisce il retaggio dell’antica festa delle Maestrauze e delle Corporazioni ed un tempo vedeva sfilare per le vie del centro i contadini vestiti con guanti e camicia bianchi ed un abito nero, con tanto di bombetta e farfalla dello stesso colore.
Durante la Fruottula di Cefalù 2019 vengono portate in processione alcune composizioni floreali tra cui i carri che riproducono con i fiori il Santissimo Sacramento ed il Cristo Pantocratore del Duomo Cefalù. Nel passato questi manufatti venivano trainati dai cavalli e viddani (contadini) e pescatori sfilavano con i prodotti della terra e del mare e al corteo prendevano parte tutte le corporazioni in cui erano divisi gli abitanti di Cefalù.
‘A Fruottula 2019 di Cefalù si svolgerà venerdì 21 giugno a partire dalle ore 17,00 al termine della benedizione del pane presso la scalinata del Duomo di Cefalù.

© Riproduzione riservata

Programma Fruottula 2019 Cefalù

Giovedì 20 giugno
“Non abbiamo che cinque pani e due pesci” (Lc 9,13)
Ore 15,00/20,00 – Largo antistante il Palazzo Vescovile
Allestimento del quadro del Cristo Pantocratore. Per bambini e ragazzi a partire dai 9 anni
Ore 20,00 – Chiesa SS. Sacramento
Inaugurazione della mostra "Passionis tuae memoriam reliquisti. Il mistero Eucaristico attraverso i manufatti madoniti” (orari 10,00/13,00 - 14,00/18,00)
Ore 21,00 - Basilica Cattedrale
Concerto Spirituale: “Fate questo in memoria di me” a cura di D. Messina

Venerdì 21 giugno
“Gesù prese i cinque pani e i due pesci” (Lc 9,16a)
Ore 17,00 – Sagrato Basilica Cattedrale
Benedizione del pane e tradizionale "Fruottula" con sfilata dei carri allegorici. Il servizio musicale è curato dalla banda "V.M. Pintorno"
Ore 18,30 – Chiesa Maria Ss. della Catena
Inaugurazione della mostra di opere e manufatti, a cura dell’IISS Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato plesso Liceo Artistico (orari 10,00/13,00 - 14,00/18,00)
Ore 19,00/21,00 – Chiesa Maria Ss. della Catena - Chiesa S. Stefano - Portico della Cattedrale Chiostro - Chiesa SS. Sacramento
Opere d’arte viventi sul tema eucaristico a cura dell’IISS Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato plesso Liceo Artistico
Ore 20,00 – Sagrato Basilica Cattedrale
Inaugurazione dell’Infiorata sul tema dell’accoglienza

Sabato 22 giugno
“Gesù, levati gli occhi al cielo, li benedisse, li spezzò e li diede ai discepoli perché li distribuissero alla folla" (Luca 9,16b)
Ore 18,00 – Basilica Cattedrale
Statio Ecclesiae Cephalocensis
Celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia, concelebrata dal Vescovo S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante e dal Clero Cefaludense. Alla celebrazione parteciperà la Comunità Diocesana
Ore 19,30 – Basilica Cattedrale
Processione Eucaristica
Percorso: Corso Ruggero, Piazza Garibaldi, Via Umberto I, Via Mazzini, Via Matteotti, Via Spinuzza, Via Vittorio Emanuele, Piazza Marina
Ore 20,30 – Molo Piazza Marina
Benedizione Eucaristica e reposizione del SS. Sacramento

Domenica 23 giugno
“Tutti mangiarono e si saziarono” (Luca 9,17)
Ore 11,30 – Basilica Cattedrale
Celebrazione Eucaristica capitolare ed Esposizione Eucaristica
Ore 12,30/19,00
Adorazione Eucaristica animata dal Clero, dalle Parrocchie della Città, dalle Aggregazioni Laicali
Ore 19,00
Secondi Vespri e Benedizione Eucaristica
Ore 21,30 - Atrio Vescovile
Spettacolo dell’Opera dei Pupi Siciliani a cura dell’Officina Artistica Roncisvalle Museo di Cefalù

Chiesa Auditorium Maria SS. Annunziata - Presepe di Pasqua (Feriali ore 17,00/20,00 - Festivi ore 10,30/12,00 - 17,00/20,00)

  • Letto 4693 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 20 Giugno 2019
    • A: Domenica, 23 Giugno 2019
    • Dove: Piazza Duomo - Cefalù (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito