Chianu & Guastedda – Petralia Sottana

Chianu & Guastedda e a Petralia Sottana si celebra lo street food tra giocolieri e acrobati, giochi di strada, visite guidate, Tricot street art live, sport e buon cibo.

Chianu & Guastedda a Petralia Sottana

Chianu & Guastedda è la festa dello street food, dedicata al buon cibo e alla convivialità. Il centro storico del pittoresco borgo madonita, l’unico in Sicilia a fregiarsi della Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano, ospiterà la kermesse Chianu e Guastedda, organizzata dal Centro Commerciale Naturale Antonio Pepe di Petralia Sottana, il consorzio che promuove le piccole attività commerciali del centro storico, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Sarà una due giorni dedicata alle tante specialità gastronomiche locali e al divertimento, dove lo street food si sposa con le arti di strada.

Dormire a Petralia Sottana

La Casa nel Bosco

https://www.booking.com
Located 18 km from Piano Battaglia, Bed And Breakfast Polizzi House provides accommodation in Petralia Sottana. The bed and breakfast offers a flat-screen TV and a private bathroom with free toiletries, a hairdryer and bidet.

B&B Polizzi House

https://www.booking.com
Located 18 km from Piano Battaglia, Bed And Breakfast Polizzi House provides accommodation in Petralia Sottana. The bed and breakfast offers a flat-screen TV and a private bathroom with free toiletries, a hairdryer and bidet.

Il Castello


https://www.booking.com
Impreziosito da un castello normanno del X secolo, Il Castello sorge nel Parco Regionale delle Madonie. Offre un ristorante con camino e un tranquillo cortile interno. La connessione Wi-Fi è gratuita in tutta la struttura.

Epserienze nei dintorni

Lungo il corso principale del paese saranno presenti gli stands dei commercianti del centro Antonio Pepe che proporranno ai visitatori piatti a base di ingredienti locali, dolci e salati. Sarà l’occasione per gustare i prodotti tipici e le tante prlibatezze della gatronomia siciliana, tra cui naturalmente la “guastedda” fritta, da cui l’evento prende il nome, ma anche lo sfoglio e i bocconcini, prodotti DeCO di Petralia Sottana, la porchetta, la salsiccia, gli ottimi formaggi locali, la pancetta alla brace, lo sfincione, il pane cunzato, i calamari fritti, il polpo e le schiacciate, da accompagnare con fiumi di birra. Nei giorni della manifestazione Chianu e Guastedda si potrà prendere parte alle visite guidate alla scoperta delle bellezze di Petralia Sottana che sorge nel cuore del massiccio centrale del Parco delle Madonie, e per le strade e le piazze del paese si esibiranno gli artisti della Compagnia OnArts, con lo spettacolo di circo e l’arte di strada, funanboli, acrobati e clown.
Chianu e Guastedda a Petralia Sottana è in programma il week end del 20 e 21 luglio.

© Riproduzione riservata

Translate »
error: Contenuto Riservato.