Festa di Santa Margherita – Agira

La festa in onore di Santa Margherita Vergine e Martire di Agira si celebra il 20 luglio di ogni anno, giorno in cui si ricorda il suo martirio, ed è organizzata dal Comitato Festa Santa Margherita Vergine e Martire. A Santa Margherita è dedicata la chiesa di Agira che sorge nell’omonima piazza, considerata la più grande di tutta la diocesi di Nicosia, in onore della regina Margherita, moglie di Martino II, che aveva contribuito al suo restauro.

Dove Dormire ad Agira

Case al Borgo – Agira Centre – Home Relais


https://www.booking.com

Il Case al Borgo Agira Centro Casa Relais offre sistemazioni in differenti punti di Agira. La gestione dispone di un ristorante con connessione Wi-Fi gratuita, giardino e piscina.

Agriturismo Casale Salerno

https://www.booking.com

Situato ad Agira, a 36 km da Enna, l’Agriturismo Casale Salerno offre un giardino e la connessione WiFi gratuita.

Kasakarma


https://www.booking.com

Situato ad Agira, in Sicilia, il Kasakarma offre un patio e la vista sul giardino. La struttura dista 24 km da Enna.

La Festa di Santa Margherita di Agira

Il giorno in cui si celebra la Festa di Santa Margherita di Agira è annunciato dallo sparo dei colpi a cannone e dal suono festoso delle campane. Al calar della sera una suggestiva processione serale con le reliquie e il simulacro di Santa Margherita, si snoda per il centro abitato, accompagnata dal suono della banda musicale. Il simulacro conservato nella chiesa di Santa Margherita e risalente al 1784, rappresenta la Santa Vergine e Martire come una donna dal portamento regale, con una corona di perle, e con la croce in una mano e la palma nell’altra, ed un drago sconfitto sotto i piedi.

Prenota escursione nei dintorni

La leggenda vuole che a Margherita, mentre era detenuta in una cella, appaia il demonio nelle sembianze di un drago e la inghiotte. Ma la ragazza riuscì ad uscire dal suo ventre, dopo averlo squarciato con una croce. Per questo motivo Santa Margherita è considerata protettrice delle partorienti, è invocata per ottenere un parto facile e, nel giorno della festa di Santa Margherita ad Agira, una speciale benedizione viene impartita alle donne in stato di gravidanza.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa di Santa Margherita di Agira

Translate »
error: Contenuto Riservato.