itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Naso Art Fest - Naso

Nei giorni di Naso Art Fest le strade, le piazze e le scalinate del pittoresco borgo sui Nebrodi faranno da cornice a numerosi eventi culturali dove i protagonisti assoluti saranno l’arte siciliana e le innumerevoli eccellenze del territorio.

Naso Art Fest 2019

Naso Art Fest è la kermesse estiva che animerà le piazze, le scalinate e i vaneddi del centro storico di Naso, con spettacoli, musica, artisti, mostre, sfilate, artigianato e le immancabili specialità enogastronomiche del territorio. Naso Art Fest è l’evento incentrato sull’identità artistico-culturale siciliana, espressa nelle sue molteplici forme, dove il visitatore non è un semplice spettatore, ma diventa protagonista, poiché gusta, vede, conosce e tocca con mano. A Naso Art Fest non mancheranno infatti le mostre dedicate all’arte maiolicara nasitana, le cui origini risalgono all’epoca rinascimentale, gli stands dell’artigianato locale per le vie del centro storico e per l’occasione si potrà fare visita alle chiese della cittadina e ai musei custodi di un inestimabile patrimonio. Il centro storico di Naso si trasformerà in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, il maestro ceramista Pier Luigi Scardino riprodurrà l’impronta che da secoli caratterizza l’arte maiolicara nasitana e i manufatti artigianali faranno rivivere gli usi e i costumi di un tempo. A Naso Art Fest vi sarà anche un itinerario del gusto dove si potranno apprezzare gli antichi sapori e i prodotti tipici locali come l’oliva minuta nasitana che cresce sui Nebrodi ed è utilizzata per la produzione di ottimo olio extravergine dal fruttato leggero. La kermesse Naso Art Fest sarà allietata dagli artisti che si esibiranno in contemporanea nelle varie location del paese, dando ai tanti visitatori l’opportunità di ammirare le bellezze del centro storico tra arte, musica, danza e buon cibo. Non mancheranno l'arte e l'artigianato locale in mostra per le vie del centro storico e presso la Pinacoteca comunale si potrà fare visita alla mostra di pittura dell'artista Tano Santoro.
Naso Art Fest 2019 è in programma a Naso il 20 luglio.

© Riproduzione riservata

Programma 2019 Naso Art Fest di Naso

Sabato 20 luglio
Ore 17,30 - Piazza Roma Sala Consiliare
"Cibo e Design per l’identità di un territorio", convegno/mostra a cura di Anna Catania, docente del Dipartimento di Architettura, Università di Palermo
Ore 18,30 - Piazza Roma Sala Consiliare
Inaugurazione Mostra
Ore 18,30 - Corso Umberto I
Artisti in Corso - Attività creative di pittura a cura dell’Associazione Socio-Culturale Cresta
Ore 19,00/21,00 - Piazza Roma
Sbada Clown - Traveling Circus Clowns
Ore 19,30 - Centro Storico
Dolci Tipici dei Nebrodi - Apertura banchetti a cura dell’Enoteca Provinciale
Degustazione della Calia e dell’Olio a cura dei caliari di Naso e del Frantoio Rubino
Ore 20,00 - Centro Storico
“I colori del mondo” - Proposta itinerante degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Brolo
Ore 20,30 - Piazza Roma
Defilè di moda, con la parteciazione della modella Jessica Conti
Ore 21,00 - Teatro Vittorio Alfieri
Krystian Lupa - Studi aperti al pubblico
Ore 21,30 - Piazza Antonino Cangemi
Gemino Calà con i GioPinGem Trio Folk Music
Ore 22,00 - Piazza Ten. Ignazio Cuffari
Turiddu ‘u Sicilianu - Cantastorie
Ore 22,30 - Piazza Francesco Lo Sardo
Skaricamu Band
Ore 24,00 - Piazza Francesco Lo Sardo
Dolce di Mezzanotte, a cura della Pasticceria Italia

  • Letto 2182 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 20 Luglio 2019
    • A: Sabato, 20 Luglio 2019
    • Dove: Centro storico - Naso (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito