Festa della Madonna di Conadomini – Caltagirone

La comunità di Caltagirone è particolarmente devota alla Madonna di Conadomini, che viene celebrata ogni anno a maggio, mese interamente dedicato al culto di Maria. La festa della Madonna di Conadomini di Caltagirone si svolge l’ultimo giorno di maggio con la solenne processione della Sacra Immagine della Madonna di Conadomini per le vie del centro storico. Si tratta di una tavola dipinta su ambedue i lati, raffigurante la Santissima Vergine, seduta e ammantata di un velo stellato con in braccio il figlio vestito e, sulla parte opposta, Gesù che si innalza dal sepolcro, con la croce alle spalle. La preziosa icona risale agli inizi del XII secolo, epoca in cui venne portata a Caltagirone dalla famiglia nobile dei Campochiaro. Alla fine del XVI secolo il dipinto fu donato alla Chiesa Madre dedicata all’Assunta, e qui esposto, al centro di un polittico, dalla parte in cui vi era raffigurato il Cristo.

Prodotti Tipici Caltagirone

La Festa della Madonna di Conadomini Caltagirone

A quel tempo l’immagine era comunemente chiamata “cona”, termine dialettale indicante l’icona da cui deriva il suo attuale nome, e ogni volta che la città era colpita da calamità naturali o da mali oscuri, veniva girata dalla parte della Santissima Vergine, per consentire ai fedeli di venerarla ed implorare la sua misericordia. E i miracoli puntualmente arrivavano, tant’è che nel 1644 la Madonna di Conadomini fu eletta compatrona della città. Da allora, il 31 maggio di ogni anno si svolge la festa della Madonna di Conadomini di Caltagirone, chiamata anche “Madonna del pane”, titolare della Chiesa di Santa Maria del Monte, in cima alla nota scalinata, custode della sacra icona.

Dove Dormire a Caltagirone

Al Centro Storico


https://www.booking.com

Situato a Caltagirone, Al Centro Storico offre sistemazioni con balcone e connessione WiFi gratuita.

B&B iMori


https://www.booking.com
Situato a Caltagirone, il B&B imori offre un salone in comune e la connessione WiFi gratuita.

B&B Attico Taranto


https://www.booking.com
Tutte climatizzate, le sistemazioni sono dotate di balcone, TV a schermo piatto e bagno privato con bidet e accappatoi. Presso il bed & breakfast vi attende la colazione a buffet o all’italiana tutte le mattine.

Prenota un’esperienza a Caltagirone

In passato, il giorno della festa della Madonna di Conadomini, si usava allestire delle piccole edicole all’esterno delle abitazioni, con l’immagine della Madonna, attorno alle quali i devoti si riunivano per recitare il Santo Rosario. Per celebrare la Madonna di Conadomini, i contadini sfilavano su carri e trattori addobbati con la rusedda, fasci di cisto, accompagnati dal suono delle brogne. Il singolare corteo “a Rusedda” era preceduto da un vessillo (triunfu) con l’immagine sacra della Madonna di Conadomini. Ancora oggi, i contadini su caratteristici carri addobbati e con indosso i costumi tradizionali, si recano alla chiesa dedicata alla Madonna, per portare in dono i prodotti della natura. Per l’occasione la monumentale scala di Santa Maria del Monte, con le sue maioliche variopinte, si colora anche dell’Infiorata, allestita come omaggio della città alla Vergine.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa della Madonna di Conadomini di Caltagirone

Translate »
error: Contenuto Riservato.