itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra del finocchietto selvatico - Blufi

Nel piccolo borgo di Blufi a maggio si svolge la sagra dedicata al finocchietto, dalle tante proprietà benefiche ed ingrediente piuttosto aromatico, caratteristico di molti piatti tipici locali. Il finocchietto selvatico è conosciuto per i suoi molteplici usi in cucina. Viene infatti utilizzato in numerose ricette della tradizione siciliana, come ad esempio nella preparazione della squisita pasta con le sarde. Ma il foeniculum vulgare, era noto già agli antichi per le sue qualità aromatiche ed è apprezzato anche per i benefici che apporta alla salute. Questa pianta della famiglia delle Apiaceae, oltre ad avere proprietà digestive, antisettiche e carmitive, è un ottimo antispasmodico gastrico, poiché favorisce l’espulsione dei gas intestinali.

La Sagra del Finocchietto 2019 Blufi

La sagra del finocchietto selvatico di Blufi è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e le congregazioni locali, con l’obiettivo di promuovere le consuetudini culturali e gastronomiche del piccolo borgo del palermitano che sorge sulle Madonie. Nella piazza principale del paese saranno allestiti gli stand dove si potranno degustare le pietanze e i tanti prodotti, tra cui il liquore, preparati con questa preziosa pianta spontanea tipica delle regioni meridionali e che, nei giorni che precedono la sagra del finocchietto, viene raccolta a mano nelle campagne vicine, dagli abitanti del paese. Spazio anche alla musica folk, all'artigianato locali, agli spettacoli itineranti e ai raduni in moto e in mountain bike. La Sagra del finocchietto di Blufi sarà l'occasione per fare visita al Santuario della Madonna dell'Olio le cui origini sono legate ad una leggenda, che narra della presenza in loco di una sorgente di olio minerale che pare avesse particolari virtù di guarigioni degli infermi.
La Sagra del finocchietto di Blufi si svolgerà domenica 12 maggio 2019. Per i più piccoli sarà allestita un'area parco giochi con gonfiabili e giostrine, a cura della Consulta Giovanile di Blufi e per tutta la giornata dalle ore 10,00 sarà attivo un comodo servizio navetta per il Santuario Madonna dell’Olio con la visita guidata a cura dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Blufi.

© Riproduzione riservata

Programma 2019 Sagra del finocchietto di Blufi

Domenica 12 maggio
Ore 9,00
Escursione: Il Ponte Romano e le Grotte neolitiche di Blufi, a cura dell'Ass. Vivi le Madonie
Dalle ore 10,00
Tradizionale tamburinata per le vie del centro
Dalle ore 11,00
Animazione, balli e giochi con Dj Faby e Calismaio e spettacoli itineranti con il gruppo di ballo e canto popolare Auser di Polizzi Generosa e il Gruppo folkloristico "La Cordella" di Castellana Sicula
Ore 11,00
Visita del Presepe Artistico Meccanico
Ore 12,00 - c/o l'incrocio tra Via Risorgimento e Corso Italia
Apertura stand degustazione piatti a base di finocchietto selvatico "Dall'antipasto al dolce"
Ore 15,00
Esibizione di danza, a cura dell'ASD Bailamos con Marzia Federico
Ore 16,00 - C.so Italia, incrocio Via Risorgimento
Convegno: Identità Madonita (Valorizzazione dei prodotti locali e della permacultura)
Ore 18,30
Spettacolo di cabaret con il mitico Sasà Salvaggio
Ore 20,00
Apertura stand e degustazione ed estrazione lotteria voucher 200,00 € c/o Abies Viaggi
Ore 21,30
Gruppo di canti popolari "Amuri di Terra", con la partecipazione di Riccardo Termini - vincitore Corrida 2019

  • Letto 5322 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 12 Maggio 2019
    • A: Domenica, 12 Maggio 2019
    • Dove: Via Risorgimento - Blufi (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito