Festa di San Giuseppe – Mirabella Imbaccari

La festa di San Giuseppe di Mirabella Imbaccari con le visite ai cosiddetti Autari di San Giuseppe e la solenne processione del simulacro il pomeriggio del 19 marzo.

La Festa di San Giuseppe a Mirabella Imbaccari

La  festa di San Giuseppe è una delle poche tradizioni che a Mirabella Imbaccari sono rimaste nel tempo e ogni anno si rinnova coinvolgendo tutta la comunità. La festa di San Giuseppe di Mirabella Imbaccari è difatti tra le più belle e caratteristiche del calatino ed è legata all’allestimento di quelli che qui chiamano Autari di San Giuseppe, delle vere e proprie opere d’arte a cui si lavora da giorni. Il grande tavolo viene sistemato ad altare, ricoperto di lenzuola bianche ricamate e adornato con fiori, arance, alloro, immagini di santi e naturalmente l’icona della Sacra Famiglia che per tradizione sarà pure interpretata da tre personaggi, scelti fra le persone più bisognose del paese. I “Tre Santi” il giorno solenne siederanno attorno al tavolo per consumare il pranzo. A San Giuseppe a Mirabella Imbaccari è consacrata la Chiesa di Maria SS. delle Grazie. San Giuseppe è patrono di Mirabella Imbaccari assieme alla Madonna delle Grazie.
Quella degli Autari a Mirabella Imbaccari è una tradizione molto antica e coinvolge parecchie famiglie mirabellesi che aprono le porte delle proprie abitazioni per mostrarli a tutti. L’Autari di San Giuseppe è ricolmo di ogni tipo di prelibatezza, dai piatti tipici della tradizione ai dolci, tra cui sfinge e cassatedde, dalla pasta con i fagioli e il finocchietto alla frutta e al vino, e viene benedetto dal parroco la vigilia della festa. Sulla tavolata è presente soprattutto il pane votivo di forma diversa, intrecciato per l’occasione dalle massaie e dai fornai del luogo. Le pietanze non consumate verranno distribuite ai Tre Santi. Andare a visitare gli altari è una tradizione a cui non si può sottrarsi dall’obbligo di partecipare, e i giorni di festa è un gran viavai di gente che ne visita quanti più possibile. La tradizione vuole che se ne vedano almeno sette e davanti ai fastosi autari è pure tradizione intonare le lamentanze. Le celebrazioni per San Giuseppe a Mirabella Imbaccari continuano il giorno solenne quando il simulacro di San Giuseppe viene portato in processione lungo il percorso tradizionale e si chiudono la sera con la benedizione di tutti i fedeli e lo sparo dei fuochi d’artificio.

© Riproduzione riservata



Altare di San Giuseppe presso l’androne di Palazzo Biscari
La Caritas Parrocchiale con l’Istituto Suore Maestre di Santa Dorotea e la Fondazione Comunità di Messina, stanno promuovendo l’organizzazione dell’altare cittadino in onore di San Giuseppe. Chi volesse partecipare portando alimenti, può recarsi presso l’ingresso principale di Palazzo Biscari a partire da lunedì 11 marzo a sabato 16 marzo dalle ore 15.30 alle 17.30.

Programma 2024 Festa di San Giuseppe di Mirabella Imbaccari

 

 

Translate »
error: Contenuto Riservato.