Festa del Letto Santo – Santo Stefano di Camastra

La Festa del Letto Santo a Santo Stefano di Camastra si celebra la seconda Domenica di Settembre. E’ la festa della Santa Croce a cui fa da cornice il santuario che si trova nei pressi del paese, sul Monte Santa Croce.

La Festa del Letto Santo di Santo Stefano di Camastra

Quella del Letto Santo di Santo Stefano di Camastra è una delle feste più attese e sentite dell’anno. Vi partecipa tutta la comunità stefanese ma sono molti i fedeli e devoti che giungono dai paesi vicini per pregare ai piedi del Crocifisso custodito nel santuario. Il Santuario del Letto Santo ha origini antiche. E’ una costruzione di probabile epoca normanna costituita da una chiesa ad una sola navata, presso la quale si trova l’altare del Crocifisso con al centro il Cristo in Croce, una pregevole opera lignea del Seicento da secoli oggetto di devozione. Il nome del santuario richiama la Croce sulla quale Cristo Signore si è addormentato. Secondo alcuni fu proprio il Cristo a scegliere questo luogo per la custodia del suo Santo Letto, per altri invece il posto dove doveva essere eretta la chiesa fu scelto dai buoi. La tradizione popolare vuole che sia stato costruito in questo punto, perché gli animali che trasportavano una trave del tetto, si fermarono qui per via di una voragine che gli impedì di proseguire il cammino.

Dormire a Santo Stefano di Camastra
Bed and Breakfast Santo Stefano di Camastra

Booking.com

Le celebrazioni si svolgono il 3 maggio, in ricordo di una festa preconciliare, e la seconda domenica di settembre, giorno in cui centinaia di fedeli, molti dei quali a piedi scalzi, si recano in pellegrinaggio al Letto Santo. Uno dei momenti più suggestivi dei festeggiamenti dell’esaltazione della Santa Croce di Santo Stefano di Camastra è il pellegrinaggio notturno che ha luogo tra giovedì e il venerdì che precede la festa. I fedeli si radunano presso la Chiesa Madre e nel silenzio della notte s’inerpicano lungo la salita che porta al santuario dove viene celebrata la santa messa, effettuando delle soste per meditare le stazioni della Via Crucis. L’indomani invece, come da tradizione, si svolge un pellegrinaggio a cavallo che si conclude con la benedizione dei pellegrini. Le celebrazioni culminano il giorno solenne con la processione della reliquia della Santa Croce attorno al Santuario e i giochi pirotecnici che segnano la fine della festa.
La Festa del Letto Santo di Santo Stefano di Camastra è in programma Domenica 10 Settembre.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa del Letto Santo di Santo Stefano di Camastra

Translate »
error: Contenuto Riservato.