Sagra del Pomodoro Siccagno – Valledolmo

A Valledolmo a Settembre puntuale ritorna la Sagra del Pomodoro siccagno organizzata tutti gli anni dalla Confraternità Maria Santissima della Purità, nell’ambito della festa patronale di Vallledolmo, che culmina nel tardo pomeriggio di domenica con la processione del simulacro per le vie del paese.
Il pomodoro siccagno è il prodotto tipico di Valledolmo, chiamato così poiché viene coltivato nei campi senza alcuna irrigazione, sfruttando al meglio le caratteristiche dei terreni e l’umidità dell’atmosfera. E’ un pomodoro particolarmente rosso con un basso apporto calorico, dalla polpa succosa e dal gusto intenso e dolce, che contiene poca acqua ma ricco di sostanze antiossidanti.

La Sagra del pomodoro siccagno di Valledolmo

Nei giorni della sagra in piazza saranno allestiti gli stand dove si potranno acquistare le diverse varietà di pomodoro e i suoi derivati, come la passata di pomodoro ed il concentrato astrattu, assieme agli altri prodotti tipici locali.
La Sagra del Pomodoro siccagno a Valledolmo è in programma il 9, 16 e 17 settembre si accompagnerà alle celebrazioni in onore della Madonna della Purità e a momenti di spettacolo.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa Patronale di Valledolmo

Translate »
error: Contenuto Riservato.