itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Cala di Levante - Pantelleria

Cala di Levante - Pantelleria Cala di Levante

Una delle zone di mare più frequentate dell'isola di Pantelleria è quella di Cala Levante, che sorge nella costa orientale dell’isola nelle vicinanze del faraglione di Punta Tràcino.

Cala Levante Pantelleria

Cala Levante è la spiaggia più frequentata di Pantelleria poiché è facilmente accessibile ed è fruibile anche da parte dei bambini. Si trova in un tratto di costa parecchio suggestivo, confina a sud con la Caletta di Zeglèvia con vista sull’Arco dell’Elefante. Nei suoi pressi si eleva per oltre 30 metri il celebre faraglione di Pantelleria, un’enorme roccia di origine vulcanica modellata dal mare e dagli agenti atmosferici. Le acque attorno sono meta preferita per le immersioni. Il mare di Pantelleria difatti incanta anche per la spettacolare varietà e ricchezza della sua fauna marina. Le acque del faraglione in particolare rappresentano il paradiso delle immersioni e sono molto apprezzate dai saraghi, dalle ricciole, dalle cernie e dai banchi di pesce azzurro. A Cala Levante si può ammirare il cosiddetto Panettone, una roccia di origine vulcanica che affiora dalle acque del mare. L’Arco dell’Elefante è anch’esso un faraglione che nella sua struttura ricorda proprio un pachiderma con la proboscide che si tuffa nel mare e rappresenta l’attrazione turistica più amata di Pantelleria.
Cala Levante si caratterizza per la presenza di pietre e scogli sui quali sono state collocate delle pedane che consentono di sdraiarsi comodamente al sole. Il mare è cristallino con i fondali che digradano dolcemente al largo. E’ una cala riparata dai venti di scirocco utilizzata sin dai tempi antichi come approdo dalle imbarcazioni. Le acque di Cala Levante offrono numerosi spunti per interessanti immersioni che possono spingersi anche nei fondali in prossimità dell’Arco dell’Elefante, dove tra la sabbia e le rocce è possibile scorgere saraghi, dentici e anche le aragoste.
La spiaggia di Cala Levante è raggiungibile dalla strada ed è fornita di piazzali dove lasciare l’automobile. Nelle sue vicinanze si trovano ristoranti, case vacanze e luoghi dove prenotare le vacanze a Pantelleria.

Offerte Hotel Cala Levante
Dormire a Pantelleria

Booking.com

Come arrivare a Cala Levante

Cala Levante si trova lungo il versante orientale dell’isola di Pantelleria e dista una quindicina di chilometri dal centro abitato di Pantelleria. Per arrivare a Cala Levante occorre prendere la SP 54 ovvero la strada perimetrale di Pantelleria che costeggia il versante orientale dell’isola e lungo la quale si trovano le indicazioni per Cala Levante e per la vicina Cala Tramontana.

Dove fare il bagno a Pantelleria: spiagge attrezzate

L’isola di Pantelleria costituisce il ponte naturale tra il Bel Paese e l’Africa e offre paesaggi incredibili tra coste meravigliose e mare stupendo. Cala Levante a Pantelleria non rappresenta l’unico posto dove fare il bagno. Lungo la costa orientale sorgono caratteristiche  insenature rocciose lambite da acque azzurre e cristalline. Nei pressi di Cala Levante si trova un’altra caletta tra le più frequentate ed accessibile anche ai più piccoli. E’ Cala Tramontana Pantelleria che si trova tra Punta Rubasacchi e Punta di Tracino che la separa da Cala Levante e come questa è riparata dai venti e nell’antichità è stata utilizzata come approdo dalle navi puniche e romane. Lungo il versante orientale dell’isola di Pantelleria si trovano anche Cala Gadir, a nord, famosa per le sue vasche termali naturali e la costa di Martingana a sud, che racchiude un’insenatura molto pittoresca più facile da raggiungere dal mare. Chi cerca a Pantelleria spiagge attrezzate troverà Lido Shurhuq con lettini, ombrelloni, docce e cabine, bar e ristorante. Si trova nella discesa a mare di Suvaki sulla costa occidentale dell’isola. A chi invece è alla ricerca a Pantelleria spiagge di sabbia si consiglia di visitare il famoso lago di Specchio di Venere che si trova all’interno di un’area naturale protetta e si caratterizza per la presenza di sabbia, sorgenti di acqua sulfurea e fanghi ricchi di sostanze minerali.

Spiagge Pantelleria

• CALA LEVANTE
• CALA TRAMONTANA
CALA GADIR
CALA COTTONE
• CALA CINQUE DENTI
• KATTIBUALE
• BUE MARINO
• ARENELLA
• MURSIA
• SUVAKI
• NIKA
• BALATA DEI TURCHI
• MARTINGANA

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Contrada Tràcino
  • Tipo: Scogli
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito