itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiagge in Sicilia: Le migliori spiagge siciliane dove godersi la vacanza al mare

Scala dei Turchi - Realmonte

Scala dei Turchi - Realmonte Scala dei Turchi

 La Scala dei Turchi di Realmonte è la spiaggia più bella di Agrigento, meta preferita di tanti turisti che giungono da tutto il mondo per ammirare questo spettacolo della natura. La spiaggia Scala dei Turchi sorge nel tratto di costa tra Punta Grande e Lido Rossello. Possibilità di parcheggio.

La Scala dei Turchi ad Agrigento

Tra le spiagge più famose dell’agrigentino e più amate d'Italia un posto di rilievo l’ha la Scala dei Turchi, una falesia di marna bianca con le falde che assumono l'aspetto di una scalinata con ampi gradoni e terrazze che digradano verso le acque sottostanti. La Scala dei Turchi ad Agrigento è una delle spiagge assolutamente da vedere in Sicilia ed è tappa obbligata per tutti quelli che organizzano una vacanza nell’isola e visitano le meraviglie della Valle dei Templi.
In questo luogo magico la natura ha dato spettacolo. La parete rocciosa erosa dalla pioggia e dal vento e di colore bianco puro, si erge tra due spiagge di sabbia fine e si tuffa a strapiombo nelle acque azzurre del mare, regalando una vista emozionante. Il bianco della roccia, reso più forte dai raggi del sole, si inserisce tra l’azzurro del cielo e il blu del mare. Le acque sono limpide e trasparenti con gradazioni che variano dal verde smeraldo al blu cobalto, i fondali sabbiosi e in parte rocciosi. La scogliera bianca di Agrigento è la spiaggia più bella della Sicilia Sud Occidentale e la più ricercata. I turisti e i bagnanti giungono in migliaia a visitarla per distendersi nelle sue piattaforme naturali e tuffarsi nelle meravigliose acque sottostanti. E’ la spiaggia perfetta per chi è alla ricerca di un luogo magnifico dove scattare fotografie di grande effetto ed anche per chi ama godere di un mare straordinario e di tramonti memorabili.
Alla Scala dei Turchi Agrigento è legata una leggenda che spiega come l’enorme parete di roccia sedimentaria a grana fine di natura calcarea e argillosa, prenda questo nome che lo ha resa famosa in tutto il mondo. Si narra infatti che la scala naturale veniva utilizzata dai corsari saraceni che, dopo aver ormeggiato le navi nella baia, si arrampicavano tra gli anfratti e le insenature per raggiungere la cima della scogliera e saccheggiare i villaggi vicini.

Hotel Spiaggia Scala dei Turchi
Dove dormire Scala dei Turchi

Booking.com

La Scala dei Turchi dove si trova

La Scala dei Turchi dove si trova? La spiaggia ricade nel territorio di Realmonte Sicilia e sorge a soli 15 chilometri da Agrigento, in un tratto di costa molto suggestivo dove si susseguono spiagge assolate, falesie di mille colori e insenature pittoresche. Nelle vicinanze vi sono bed and breakfast, case vacanze e resort nei quali prenotare una vacanza a due passi da questo splendido mare. Dalla Scala dei Turchi, andando verso est, dopo Punta Grande e Punta Piccola, si raggiungono le spiagge di Porto Empedocle, tra cui l’ampia distesa di sabbia dorata della spiaggia Marinella e di Lido Azzurro. Dalla parte opposta, la Scala dei Turchi confina con Lido Rossello e la sua favolosa spiaggia. Proseguendo in questa direzione, poco più avanti s’incontrano le spiagge di Pergole, la Spiaggetta di Torre di Monterosso e Giallonardo.

Agrigento Scala dei Turchi come arrivare

Per arrivare alla Scala dei Turchi da Agrigento bisogna percorrere la statale 115 in direzione di Porto Empedocle. Presso lo svincolo di Realmonte  troverà la segnaletica per la Scala dei Turchi. Chi arriva da Porto Empedocle prenderà la strada provinciale 68 che corre lungo la costa, in direzione di Agrigento. La spiaggia è servita da comodi parcheggi e vi si accede da un sentiero a piedi che, al ritorno, diventa salita.

Realmonte Sicilia spiagge

• SCALA DEI TURCHI
• PUNTA GRANDE
LIDO ROSSELLO
• SPIAGGIA LE PERGOLE
• TORRE DI MONTEROSSO
• LA SPIAGGETTA
SPIAGGIA GIALLONARDO

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Contrada Scavuzzo
  • Tipo: Marna
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…