Terme Vigliatore

Comune di Terme Vigliatore, Messina

Terme Vigliatore, il paese delle antiche e salutari sorgenti ed il più fiorito del Sud Italia

Il comune di Terme Vigliatore vanta origini molto antiche, nelle quali storia e leggenda si intrecciano. Nel territorio in cui sorge il centro abitato scorre il torrente Termini o Patrì che, secondo alcuni storici, corrisponde all’antico Longano, sulle cui rive nel 265 a.C. le milizie di Gerone II, stratego di Siracusa, sconfissero i Mamertini guidati da Cione. La tradizione vuole che la sorgente d’acqua ricca di minerali e dalle proprietà rigeneranti e curative, che prende il nome di Fonte di Venere ed ancora oggi alimenta il centro termale della cittadina, abbia spinto una regina d’Oriente a stabilirsi in questi posti incantevoli. Si racconta infatti che la sovrana della città turca di Trebisonda si fece costruire un palazzo nelle vicinanze della sorgente d’acqua sulfurea, nella quale si recava quotidianamente. La fonte di Venere viene citata anche nel “De Bello Civili” di Appiano Alessandrino, come luogo d’incontro nel 36 a.C. tra uno dei comandanti di Cesare Ottaviano e Laurino, genero di Cesare.

Offerte Hotel Terme Vigliatore
Bed and Breakfast Terme Vigliatore
Booking.com

Cosa vedere a Terme Vigliatore

Chi giunge in visita nel comune di Terme Vigliatore non potrà che restare incantato dalle strade e dalle piazze adorne con vasi fioriti e gli spazi verdi curati. Oltre che fregiarsi del titolo di “Città dei vivai”, in quanto sede di importanti aziende florovivaistiche, Terme Vigliatore fa parte del circuito Comuni fioriti, ed è stato il primo paese del Sud Italia ad ottenere il massimo riconoscimento.
Nonostante le sue origini remote, il paese è piuttosto giovane, essendosi costituito Comune autonomo solo nel 1966. L’attuale centro abitato è sorto attorno a due nuclei di case coloniche, di Terme e di Vigliatore, ricadenti nel territorio di Castroreale, unificati dalla Regione Siciliana il 28 giugno del 1966. All’epoca già esisteva la Chiesa Santa Maria delle Grazie, aperta al culto nel 1939, che conserva una pala d’altare raffigurante l’incoronazione della Beata Vergine Maria, copia dell’omonimo capolavoro di Giulio Romano conservato nei Musei Vaticani. Molto più antica è la Chiesa dei Benedettini, un tempo intitolata a “Sancta Maria in Vineis” che sorge adiacente il Parco dei Benedettini. All’interno di questa meravigliosa oasi verde si svolge una fiera storica le cui origini risalgono al  1643, epoca in cui fu accordata dal re di Sicilia e di Spagna Filippo III, come ricorda la lapide che risalta sul prospetto della chiesa.

_________________________________

Cosa vedere vicino Terme Vigliatore

Le acque termali della fonte di Venere alimentavano pure la Villa romana di contrada San Biagio, bell’esempio di fastosa domus suburbana con la pavimentazione a mosaico, risalente ad un periodo compreso tra il II e il I secolo. Portato alla luce negli anni Cinquanta, l’edificio fu realizzato sulla preesistenza di una villa più antica e mantenne la propria vitalità sino all’epoca tardo romana. Gli scavi condotti nel substrato del terreno, hanno fatto rinvenire tracce di insediamenti di età ellenistica e ceramiche dell’età del Ferro. La Fonte Ciappazzi produce invece acqua minerale apprezzata e conosciuta in tutto il Belpaese.

_________________________________

Feste e Sagre Terme Vigliatore

Settembre – Festa Maria SS. delle Grazie, patrona
Maria SS. delle Grazie è la Patrona di Terme Vigliatore e viene festeggiata il 15 settembre con la tradizionale processione della venerata immagine della Madonna e la plurisecolare fiera dell’artigianato e del bestiame che si svolge nel Parco dei Benedettini.

Natale – Presepe vivente
Nei giorni di Natale Terme Vigliatore si anima con il Presepe vivente e la rappresentazione della Natività, tra antichi mestieri e prodotti tipici.

_________________________________

Prodotti Tipici Terme Vigliatore

Il comune di Terme Vigliatore sorge a ridosso dei Peloritani con le sue colline che si dispiegano verso il  Tirreno. L’economia locale si basa sulla coltivazione di piante e fiori ornamentali ed agrumi, anche in vaso, tra cui arance, mandarini, limoni e pompelmi. Tra i prodotti tipici del territorio vi sono i vini e le varie specialità dolciarie della tradizione siciliana.

_________________________________

Come arrivare a Terme Vigliatore

Da Palermo: Autostrada A19 PA-CT e autostrada A20 PA-ME, uscita Barcellona Pozzo di Gotto. Proseguire su SS 113 in direzione di Terme Vigliatore.

© Riproduzione riservata



Informazioni aggiuntive

  • Provincia: Messina
  • Altitudine: 10 m. s.l.m.
  • Popolazione: 7.267
  • Prefisso: 090
  • CAP: 98050
  • Abitanti: Vigliatoresi
  • Santo Patrono: Maria Santissima delle Grazie
  • Festa: 15 Settembre
  • Sito ufficiale: Comune di Terme Vigliatore – www.comune.termevigliatore.me.it

Programma Settimana Santa Terme Vigliatore 2024 (aggiornato)

Scopri gli eventi della località
Ti potrebbero piacere questi eventi.
25 Dicembre 2023
Il Presepe Vivente di Terme Vigliatore tutti gli anni prende vita in un contesto molto suggestivo che regala a chi lo visita un’emozione unica e particolare e viene messo in scena da figuranti in costume d’epoca che interpretano gli antichi...
15 Settembre 2024
A Terme Vigliatore il 15 settembre si celebra la Patrona Santa Maria delle Grazie con la solenne processione alla quale prendono parte numerosi fedeli. Le celebrazioni si svolgono nella Chiesa dei Benedettini e nell’antistante parco che per l’occasione si anima...
3 Settembre 2022
A Terme Vigliatore, ritorna la manifestazione Flower Parade e le strade e le piazze cittadine si animano con le sfilate, musica e spettacoli. Il paese, conosciuto fin dall’antichità per le sue acque termali e curative, si caratterizza per le sue...
Translate »
error: Contenuto Riservato.