Uva da Tavola di Canicattì IGP

L’uva da tavola di Canicattì non ha bisogno di presentazioni, essendo conosciuta ed apprezzata in tutta Italia ed anche all’estero per il suo elevato valore qualitativo. Dagli anni Novanta, inoltre, si fregia del marchio IGP poiché le sue specifiche qualità sono strettamente legate al territorio in cui si produce, che si caratterizza per la natura calcarea dei suoli e il clima tipicamente mediterraneo. Quest’uva viene prodotta nei vigneti ricadenti nel territorio a cavallo tra le province di Agrigento e di Caltanissetta, particolarmente vocato alla coltura della vite.

L’Uva di Canicattì: Uva Italia

L’uva da tavola di Canicatti Igp appartiene alla cultivar Italia, che è il risultato dell’incrocio tra la varietà Bicane e la Moscato d’Amburgo, eseguito nel primo decennio del secolo scorso dal genetista ed agronomo Alberto Pirovano che riuscì ad ottenere un’uva dai grappoli grandi e dagli acini corposi.
A Canicattì i vigneti cominciarono a diffondersi solo a partire dagli anni Settanta, epoca in cui gli agricoltori della zona cominciarono ad investire su questa coltura che in breve sostituì le altre piantagioni tradizionali. Da allora le campagne del circondario si arricchirono di vigneti di uva da tavola, allevati a tendone e ricoperti con materiale plastico per garantire la conservazione dei grappoli fino al periodo di raccolta, che in breve diventarono componenti tradizionali del paesaggio agrigentino.
L’uva da tavola a Canicattì viene prodotta con metodo convenzionale, biologico o tramite l’insacchettamento dei grappoli, riducendo così l’utilizzo di prodotti fitosanitari, con notevoli benefici per l’ambiente e per i consumatori. La chiamano semplicemente “oro giallo” per via dei suoi grossi acini e la polpa carnosa dal colore le cui sfumature variano dal giallo al giallo pallido. L’uva è particolarmente zuccherina, ha un sapore gradevole con un aroma delicato di moscato, ed apporta diverse proprietà benefiche all’organismo, essendo diuretica, purificante e lassativa e contribuendo a ridurre il livello di colesterolo nel sangue. E’ ottima da consumare fresca e si presta nella preparazione di marmellate, succhi di frutta e gelatine e come ingrediente in tante ricette di dolci.

© Riproduzione riservata




_________________________________

Raccolta Uva da Tavola di Canicattì

La raccolta dell’uva da tavola i Canicattì viene effettuata a mano dalla terza decade di agosto e nelle zone più fresche si protrae sino a dicembre inoltrato.

_________________________________

Informazioni aggiuntive:

  • Territorio:
    P
    rovincia di Agrigento: Agrigento, Aragona, Camastra, Campobello di Licata, Canicattì, Castrofilippo, Comitini, Favara, Grotte, Licata, Naro, Palma di Montechiaro, Ravanusa e Racalmuto
    Provincia di Caltanissetta: Butera, Caltanissetta, Delia, Gela, Mazzarino, Milena, Montedoro, Riesi, San Cataldo, Serradifalco e Sommatino
  • ProduzioneDa Agosto a Dicembre
  • Riconoscimenti: Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.)
  • Sagra: Canicattì (AG) – Ottobre
Translate »
error: Contenuto Riservato.