Pomodoro di Pachino IGP

Con la denominazione Pomodoro di Pachino si indica la zona di produzione dell’ortaggio che, oltre alla tipologia di pomodoro “ciliegino” o “cherry”, include anche il costoluto e quello tondo liscio.
La zona di produzione I.G.P. “pomodoro di Pachino” comprende l’intero territorio comunale di Pachino e Portopalo di Capo Passero, nella Sicilia sud-orientale, e parte dei territori comunali di Noto ed Ispica. Qui le temperature calde, la vicinanza del mare che mitiga il clima, assieme all’elevata quantità di radiazione globale, la più alta del continente europeo, e alla qualità dell’acqua di irrigazione, fanno maturare un pomodoro dall’aspetto particolare e dal profumo unico, che ben si distingue dai suoi simili, sui banchi del mercato.

Pomodoro Pachino Ciliegino

Il pomodoro Pachino ciliegino ha un colore rosso intenso, la buccia liscia e lucente, e soprattutto possiede una lunga durata post-raccolta. Pertanto è un tipo di pomodoro che può essere conservato a lungo, anche se rosso e maturo, poiché mantiene inalterate tutte le sue qualità per un periodo di 2-3 settimane dopo la raccolta. Le sue origini sono da ricercare in terra di Israele. Era infatti israeliana l’azienda che nel 1989 introdusse in Sicilia il ciliegino Naomi e la varietà Rita a grappolo. Ma il territorio di Pachino, già dai primi decenni del Novecento, era coltivato a pomodori, grossi e da insalata. Per cui le nuove varietà introdotte furono accolte con scetticismo dai produttori, che poi però dovettero ricredersi. In breve tempo infatti il pomodoro di Pachino per le sue spiccate caratteristiche qualitative raggiunse un’enorme popolarità sia sulle tavole degli italiani, che all’estero.
Il pomodoro Pachino si fregia del marchio IGP e per la sua promozione e valorizzazione è nato anche un consorzio di tutela. Ha inoltre parecchie proprietà benefiche sul nostro organismo. Infatti contiene il licopene, che svolge un ruolo cruciale nella prevenzione di alcuni tumori, oltre ad un alto contenuto di antiossidanti, sali minerali e vitamina C.

© Riproduzione riservata




_________________________________

Pomodoro Pachino coltivazione

Il pomodoro Pachino è coltivato in ambienti protetti, ovvero all’interno di serre o in tunnel ricoperti con film di polietilene. I pomodorini si trovano tutto l’anno e la raccolta viene fatta manualmente quando hanno raggiunto la giusta maturazione e un colore rosso vivo.

_________________________________

Informazioni aggiuntive:

  • Territorio:
    Provincia di Siracusa: Pachino, Portopalo di Capo Passero e Noto
    Provincia di Ragusa: Ispica
  • Riconoscimenti: Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.)
  • Sagra: Portopalo di Capo Passero (SR) – Agosto
Translate »
error: Contenuto Riservato.