itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

La Bandiera Lilla per il turismo accessibile In evidenza

In vista della bella stagione si torna a parlare di mare e di riconoscimenti. Non tutti sanno che come le tradizionali Bandiere Blu, che premiano le acque e le spiagge più pulite, nelle località d'Italia svolazzano pure le Bandiere Lilla, unicamente in quelle che si distinguono nel turismo accessibile. Il progetto Bandiera Lilla pur essendo un'iniziativa piuttosto giovane, nei suoi pochi anni di vita ha già premiato diverse località in tutta Italia. La regione che si conferma la punta di diamante del turismo accessibile nel Belpaese è la Liguria. E' lungo la costa di questa meravigliosa regione che risiedono la maggior parte dei comuni virtuosi per quanto riguarda l'accoglienza del turismo disabile.
La Liguria è anche la regione italiana che premia con le “Bandiere Lilla” i comuni più sensibili nei confronti dei disabili. Il progetto Bandiera Lilla nasce in via sperimentale nel 2012 proprio in questa terra grazie alla Cooperativa Sociale savonese Bandiera Lilla e con lo scopo di promuovere ed incentivare il turismo fruibile da parte di tutti. Si tratta di una certificazione speciale che viene assegnata alle località dotate di strutture e servizi che favoriscono il turismo dei disabili con l'accento su disabilità motoria, visiva, auditiva e patologie e intolleranze alimentari. La selezione dei Comuni Bandiera Lilla avviene tramite la compilazione di un questonario online, con il quale si indaga l’accessibilità delle strutture pubbliche comunali legate al turismo per le varie forme di disabilità, e il processo di valutazione prevede anche un'analisi territoriale da parte di esperti inviati dalla cooperativa sui parametri di valutazione riferiti alla possibilità di ospitare turisti con disabilità motoria, visiva, uditiva e con patologie alimentari. Le adesioni all'iniziativa sono costantemente aperte ed il riconoscimento, che ha una durata di due anni, viene assegnato al termine dell'iter di valutazione. Tutti i Comuni Bandiera Lilla  nei quali sventola il vessillo Lilla vengono poi presentati al grande pubblico con un evento a cadenza biennale organizzato dalla cooperativa. Il prossimo appuntamento è per il mese di aprile 2020.

Dove sventola la Bandiera Lilla in Sicilia

Anche in Sicilia sventola la bandiera che premia i Comuni che dimostrano una particolare attenzione per il turismo accessibile. Per vedere sventolare la Bandiera Lilla in Sicilia basterà recarsi ad Avola e a Santa Teresa di Riva. La città esagonale in provincia di Siracusa celebre per le mandorle e il nero d'Avola, è stata la prima nell'isola a ricevere il vessillo Lilla simbolo di abbattimento delle barriere architettoniche. Sul lungomare di Avola le persone con disabilità motorie trovano a disposizione parcheggi riservati, comode rampe di accesso alla spiaggia e le sedie tipo Job per gli spostamenti sulla sabbia e l’utilizzo in acqua. Oltre alla spiaggia ad Avola sono resi fruibili parchi, diverse zone e edifici di interesse turistico-culturale. Nel periodo estivo inoltre entra in funzione un servizio bus navetta che collega il centro con il lungomare con un mezzo pubblico attrezzato per il trasporto di persone in carrozzina.
Il secondo comune siciliano che ha ottenuto il riconoscimento di Comune Bandiera Lilla è Santa Teresa di Riva nel messinese, che ha portato a venti il numero complessivo dei comuni virtuosi italiani. La notizia è di pochi giorni fa ma l'iter per far sventolare sulla costa ionica il simbolo di colore Lilla è cominciato a settembre. E così dopo essere stata premiato per due anni consecutivi con la Bandiera Blu, il comune si di Santa Teresa di Riva si prepara ad esporre perfino la Bandiera Lilla. La località balneare famosa per la sua spiaggia pulita, vanta un bel lungomare attrezzato con accessi e rampe per disabili, sedie Job, bagni chimici utilizzabili anche da coloro che hanno difficoltà motorie, posti auto gratuiti per chi espone il contrassegno invalidi e i suoi tanti edifici di interesse turistico, i parchi, gli spazi pubblici e la passeggiata del lungomare tutti accessibili alle persone con disabilità.

© Riproduzione riservata

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito