itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Vacanze in vista: le meravigliose isole siciliane In evidenza

Le isole della Sicilia si apprestano ad essere una meta di vacanze molto speciale data l’acqua cristallina, la natura selvaggia e l’atmosfera di assoluto relax che hanno da offrire. Gli arcipelaghi siciliani più noti sono quelli delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie, dove è possibile dilettarsi in suggestive escursioni in barca, rilassarsi nelle assolate spiagge, fare trekking sulle montagne vulcaniche e immergersi nelle acque cristalline del mare.. Queste sono solo alcune delle cose che le isole della Sicilia hanno da offrire. Il mare che bagna la Sicilia è molto pulito e regala quella marcia in più anche alle piccole isolette. Queste ultime d’altro canto possono essere facilmente raggiunte via mare e donano al turista la bellezza di un angolo di paradiso. Nelle meravigliose isole siciliane si potranno vivere esperienze ed emozioni sensazionali, esplorando grotte marine, ammirandone i graffiti preistorici e immortalando speciali momenti ovunque ci si trova o godendosi semplicemente il silenzio delle spiagge. Per raggiungere queste splendide mete non resta altro che pianificare il vostro viaggio all’insegna della scoperta della terra sicula: vi sono davvero molte compagnie navali tra le quali poter scegliere il biglietto, l’orario, il costo e i porti che meglio si avvicinano alle vostre esigenze. I tanti turisti che dalla città della lanterna desiderano raggiungere la Sicilia e le sue belle isole ad esempio potranno scegliere il traghetto da Genova a Catania.

Uno sguardo alle isole Eolie

Le isole Eolie sono le più famose siciliane e forse anche d’Italia. Si tratta dell’arcipelago della provincia di Messina che comprende le  isole di Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano. Pe la loro straordinaria bellezza nel 2000 sono entrate a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Le isole Eolie sono ben collegate con la città di Milazzo e sono diventate meta ambita dai vacanzieri grazie alle bellezze naturali, spesso muse ispiratrici per la mitologia greca. Tra le sette isole quella più famosa e ambita dai vacanzieri è la meravigliosa Panarea, anche se in un certo qual modo tutte le isole hanno da regalare la straordinarietà delle acque cristalline in contrasto con la roccia lavica.

Alla scoperta delle isole Egadi

Proseguiamo il tour presso le isole Egadi che sono bel collegate via mare a Trapani. L’arcipelago è composto dalle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo. Tutte e tre le isole costituiscono un'attrattiva per i turisti con le loro calette e la natura selvaggia, ma anche per la bontà e la prelibatezza dei piatti tipici. Molto gettonate per trascorrere le vacanze estive, le Egadi piacciono perché consentono di vivere dei momenti di assoluto relax godendo di scenari mozzafiato. Tutte le isole dell'arcipelago delle Egadi, ma in particolare Favignana, sono famose per le piagge pulite e i fondali marini ricchi di flora e flora.

E infine… le isole Pelagie

Altra meta per le vacanze siciliane sono le isole Pelagie, tra la Sicilia e la Tunisia. Queste isole sono delle vere e proprie perle nel Mediterraneo, grazie alla presenza di spiagge e acque tipicamente tropicali che ne fanno una meta ambita dai tanti visitatori alla ricerca di un angolo di paradiso dove potersi tranquillamente rilassare. Le Pelagie comprendono le isole di Lampedusa, Linosa, Lampione alle quali si aggiungono isolotti, scogli e faraglioni di ogni dimensione. Lungo la costa delle isole Pelagie ci sono spiagge sabbiose che si alternano a coste alte e frastagliate, con acque trasparenti, ove nuotano pesci di ogni genere. Proprio queste caratteristiche sono alla base della fama dell’arcipelago. Tra l’altro sono isole che hanno da offrire tradizioni gastronomiche e piatti culinari gustosi a base di pesce fresco e capaci di attrarre anche i turisti di buona forchetta.

© Riproduzione riservata

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito