Aglio Rosso di Nubia

Nel trapanese si produce un aglio dall’aroma e dal sapore intenso, protagonista assoluto di molte pietanze della cucina del luogo. Si tratta dell’aglio rosso di Nubia, appartenente alla famiglia delle Liliacee specie Allium sativum, che prende appunto il nome dall’omonima contrada, nel territorio di Paceco, nella quale cresce e si sviluppa. Una delle sue caratteristiche principali, oltre al colore rosso che lo contraddistingue, è l’alto contenuto di allicina rispetto ai suoi simili. L’allicina è una molecola che nell’aglio fresco è presente in un aminoacido, l’alliina. Per trasformarsi in allicina gli spicchi di aglio devono essere tritati o schiacciati. Ed è proprio questa molecola che conferisce all’aglio il suo particolare sapore intenso.

Aglio Rosso di Nubia Slow Food

L’aglio rosso di Nubia è presidio Slow Food e per esso è in corso la procedura di attribuzione del marchio D.O.P.  (Denominazione di Origine Protetta), che ne attesti la qualità. La sua semina avviene tra novembre e dicembre ed interessa i terreni del comune di Paceco. Tuttavia è facile vederlo germogliare anche nelle campagne di Trapani, Erice, Marsala, Valderice e Buseto Palizzolo. In particolare, è tipico della “Riserva Naturale Orientata delle saline di Trapani e Paceco”, dove le peculiarità del suolo, la mitezza del clima e la grande quantità di acqua, favoriscono la coltivazione di questa ortiva. Qui infatti la giacitura in piano dei terreni, unitamente all’abbondanza dei percorsi viari e dei canali di bonifica idraulica, fa sì che le acque meteoriche vengano eliminate con facilità non causando problemi di ristagni idrici invernali.
Il bulbo dell’aglio rosso di Paceco, detto anche “testa”, è costituito mediamente da dodici spicchi o bulbilli rivestiti con  tuniche (foglie). Quelle esterne sono bianche e quelle interne di colore rosso vivo. L’aglio rosso di Nubia di proprietà benefiche ne ha parecchie. L’allicina infatti gli conferisce notevoli proprietà antibatteriche apprezzate anche dagli antichi. L’aglio inoltre protegge lo stomaco, stimola il sistema immunitario, possiede un’azione diuretica e vermicida, regola la pressione arteriosa, contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue e previene le malattie cardiovascolari.

© Riproduzione riservata


_________________________________

Raccolta Aglio Rosso di Nubia

L’aglio rosso di Nubia viene raccolto manualmente tra maggio e giugno, solitamente la sera quando le foglie sono umide, così da consentire ai bulbi di essere intrecciati. Infatti,una volta raccolto, è confezionato in trecce molto grandi per poi essere appeso ad essiccare in ambienti asciutti.

_________________________________

Informazioni aggiuntive:

  • Territorio:
    Provincia di Trapani: Paceco (e contrada di Nubia), Trapani, Erice, Valderice, Buseto Palizzolo e Marsala
  • Produzione: Tra Maggio e Giugno
  • Riconoscimenti: Presidio Slow Food
  • Sagra: Nubia di Paceco (TP) – Settembre
Translate »
error: Contenuto Riservato.