Bagli Olio e Mare – San Vito Lo Capo

Bagli Olio e Mare di Castelluzzo a San Vito Lo Capo è l’evento estivo dedicato ai bagli, all’olio e alla bellissima spiaggia di Baia Santa Margherita e celebra le eccellenze del territorio legate alla terra e al mare di questa meravigliosa zona della provincia di Trapani.

Bagli Olio e Mare a Castelluzzo di San Vito Lo Capo

Bagli Olio e Mare a Castelluzzo di San Vito Lo Capo  si svolge nel mese di luglio di ogni anno ed è una kermesse gastronomica che celebra le eccellenze del territorio, come il pesce azzurro, l’ottimo olio extravergine d’oliva di Castelluzzo, i suoi prodotti agricoli e naturalmente le tradizioni legate alla terra e al mare. Castelluzzo è la patria del rinomato olio sanvitese estratto dagli uliveti del territorio. La manifestazione Bagli Olio e Mare di San Vito Lo Capo si svolge sulla spiaggia che si affaccia sul mare cristallino di Baia Santa Margherita ed è organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo e dall’Associazione Turistico Culturale Castelluzzo, con il supporto di Slow Food e la collaborazione della Riserva Naturale Orientata dello “Zingaro”.

Offerta Hotel San Vito Lo Capo
Bed and Breakfast San Vito Lo Capo
Booking.com

Questo gustoso appuntamento con la cucina della tradizione siciliana, è la festa del mare e dei suoi sapori dove assaporare del buon cibo e tantissime specialità locali, come le busiate alla trapanese e la pasta con le sarde e il finocchietto, seduti in riva al mare presso il villaggio gastronomico allestito nello splendido scenario della spiaggia di Baia Santa Margherita, tra Castelluzzo e Macari. I piatti della cucina tradizionale saranno preparati secondo le ricette autentiche e utilizzando alcune delle vere eccellenze del comprensorio trapanese, tra le più ricercate e apprezzate: il pomodoro pizzutello di Paceco, l’aglio rosso di Nubia e il sale marino di Trapani, presidi Slow Food del territorio. Per allietare i palati di tutti i partecipanti, in una padella gigante verranno cucinate diverse varietà di pesce appena pescato da accompagnare con piatti di pasta preparati secondo le ricette locali, una cassatella trapanese e un bicchiere di vino bianco. Le degustazioni si protrarranno per cinque giorni, sia a pranzo che a cena. Ogni sera sono previsti spettacoli musicali e non mancheranno le esibizioni di parapendio e le escursioni guidate alla scoperta dei bagli della Vallata di Castelluzzo.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Bagli Olio e Mare di San Vito Lo Capo

Translate »
error: Contenuto Riservato.