Bandiera Blu 2019: Sicilia le spiagge premiate

Riparte la stagione estiva e con essa arrivano anche i riconoscimenti per le spiagge più pulite. Edizione numero 33 per il riconoscimento assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) che ogni anno seleziona comuni balneari e approdi turistici. La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987, anno europeo dell’ambiente, che viene assegnato in 49 paesi, inizialmente solo europei e recentemente anche extra-europei. L’assegnazione della Bandiera Blu è un valido aiuto per i turisti nella scelta della località di vacanza con mare pulito e servizi di qualità. La selezione, che quest’anno ha visto crescere in Italia il numero delle spiagge premiate, viene effettuata da giurie internazionali e nazionali di cui oltre alla Fee fanno parte numerosi enti e associazioni, nonché i ministeri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole e il Coordinamento assessorati regionali al turismo. Questa mattina presso la Sala Convegni del Cnr di Roma sono state assegnate le Bandiere Blu 2019 alle località turistiche balneari che anche quest’anno hanno soddisfatto i criteri di qualità relativi alle spiagge, alle acque di balneazione e ai servizi offerti. Ma il prestigioso vessillo oltre alla qualità delle acque, testimonia anche la gestione ambientale e dei rifiuti.

Spiagge Bandiere Blu 2019 in Sicilia

Spiagge assolutamente da visitare per chi sta per organizzare una vacanza in Sicilia per l’estate 2019 sono naturalmente quelle che hanno ricevuto il riconoscimento. La Sicilia ha riconfermato tutti i suoi vessilli degli anni passati che pure per il 2019 ritorneranno a sventolare sulle spiagge dell’agrigentino, del messinese e del ragusano. Le Bandiere Blu 2019 in Sicilia si potranno vedere svolazzare sulla spiaggia di Santa Teresa di Riva nella riviera ionica, a Castel di Tusa sulla costa settentrionale dell’isola, nelle isole Eolie, e sui versanti occidentale e sud orientale della Sicilia. In tutto si contano sette località balneari premiate tra cui Pozzallo e la spiaggia di Raganzino che lo scorso anno non figurava nell’elenco dei litorali premiati.



Booking.com

Elenco Spiagge Bandiera Blu 2019 Sicilia

Santa Maria del Focallo, Cirigà, Marina di Ragusa, spiaggia Lampare e spiagga Marina di Tusa, Ficogrande a Stromboli, Gelso a Vulcano, Acque Termali, Acquacalda e Canneto  a Lipari, la spiaggia di Santa Teresa di Riva e di Raganzino a Pozzallo, e poi Lido Fiori Bertolino e Porto Palo Cipollazzo a Menfi sono in Sicilia le bandiere blu 2019 sparse su tutto il perimetro costiero isolano.
Per Marina di Ragusa e Menfi la Bandiera blu è un riconoscimento che si riconferma da molti anni. Le spiagge menfitane in particolare quest’anno ricevono la Bandiera Blu per la ventitreesima volta, di cui ventidue consecutive. Una splendida notizia per i villeggianti e i tanti turisti che scelgono le meravigliose spiagge di Menfi come meta per le loro vacanze estive.

© Riproduzione riservata

Translate »
error: Contenuto Riservato.