Carnevale di Taormina

Il Carnevale di Taormina, una festa vivace e colorata, è uno degli eventi più attesi in Sicilia, con la sua atmosfera gioiosa che attira numerosi visitatori ogni anno. Famoso per l’eccellenza dei costumi e delle maschere, il Carnevale di Taormina offre un’esperienza indimenticabile per bambini, ragazzi e adulti.

Il Carnevale a Taormina

Le celebrazioni prendono il via il giovedì grasso con una giornata dedicata ai più piccoli, piena di animazione e giochi. La festa si estende nei giorni successivi anche nelle frazioni di Trappitello e Mazzeo, che si animano con la festa più allegra e colorata dell’anno. Al Carnevale taorminese si possono trovare attività come discoteche all’aperto, serate danzanti, e ovviamente, le tradizionali degustazioni di specialità locali.
Il clou del Carnevale a Taormina si svolge lungo il Corso Umberto, il “salotto buono”, durante la Domenica di Carnevale e il Martedì Grasso. Qui, sfilano carri allegorici e gruppi in maschera, con coreografie vivaci che colorano l’atmosfera. Il Carnevale di Taormina rappresenta uno degli avvenimenti più attesi della Sicilia orientale. Durante questo periodo, Taormina si distingue per l’eleganza e la raffinatezza delle sue maschere e costumi. Nella rinomata frazione di Taormina, Trappitello, il Carnevale si distingue per l’imponenza dei suoi carri e per l’opulenza dei costumi, frutto del lavoro di una comunità che collabora attivamente nella loro creazione. Sia il Carnevale celebrato nel cuore di Taormina che il Carnevale dell’Alcantara a Trappitello sottolineano il fascino distintivo di Taormina, conosciuta come la Perla dello Ionio, attirando ogni anno un vasto pubblico di visitatori.

 

Dove Dormire a Taormina

Splendid Hotel Taormina

https://www.booking.com

Incastonato tra rocce e montagne, lo Splendid Hotel Taormina si affaccia sul Mar Ionio e sulla costa calabrese, e sorge a pochi passi dal pittoresco centro storico di Taormina e a 3 minuti a piedi dalla via principale Corso Umberto. La struttura offre una piscina estiva all’aperto e trattamenti shiatsu.

Hotel Bel Soggiorno


https://www.booking.com

Ubicato 10 minuti a piedi da Taormina, il Bel Soggiorno è un elegante albergo a 3 stelle che vanta la vista panoramica sull’Etna e sul Mediterraneo, il WiFi gratuito nell’intero edificio e camere graziose e climatizzate.

Luxury Apartment Taormina
https://www.booking.com
Situato a circa 1,6 km dalla spiaggia di Isola Bella, l’appartamento offre la vista sul mare, un balcone e una macchina da caffè. La struttura climatizzata sorge a 1,3 km dalla spiaggia di Spisone ed è dotata di WiFi gratuito e parcheggio privato in loco.

Prenota un’esperienza a Taormina

Il Carnevale di Trappitello

Il Carnevale di Trappitello, con i suoi carri allegri e colorati, sfila lungo la via Francavilla, attraversando la popolosa frazione taorminese. La sfilata si apre con il Re Carnevale di Trappitello, portando con sé un’atmosfera di maestosità e incanto. Re Carnevale è una figura emblematica delle festività carnevalesche, simboleggiando il regno dell’allegria e della spensieratezza. Rappresentato spesso con abiti sontuosi e colorati, incarna lo spirito festoso e liberatorio del carnevale, guidando le sfilate e gli eventi con un’energia contagiosa che invita alla celebrazione e al divertimento. Il momento clou di quello che è stato definito uno dei migliori carnevali della Sicilia orientale, è il Trofeo Valle d’Alcantara, organizzato dall’Associazione culturale “TraOrmina forum”. In questa competizione, partecipano carri provenienti anche dai paesi vicini, creando un appuntamento fisso per il Carnevale della Sicilia orientale. Il premio per il carro più bello è una maschera raffigurante Eolo, il Dio del Vento, simbolo dell’allegria e dell’entusiasmo che pervade Trappitello e i comuni alcantarini partecipanti. Il Trofeo “Valle Alcantara”, nato in occasione del Carnevale del 2017, sottolinea l’unione e la collaborazione tra i comuni del comprensorio. Il premio, che viaggia per un anno tra le attività commerciali che dedicano il loro impegno al sostegno della manifestazione, viene conferito ogni Martedì Grasso al carro più spettacolare.

Il Carnevale di Trappitello 2024 è in programma dal 4 al 17 febbraio.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Carnevale di Taormina

Translate »
error: Contenuto Riservato.