Carnevale in Sicilia: le date 2020 e le feste più belle

Il Carnevale è la festa di chi vuole divertirsi e la Sicilia offre tantissime opportunità. In ogni località dell’isola il Carnevale è uno spettacolo grandioso e spesso è espressione di tradizioni antiche e del folklore locale. Qual è il Carnevale più bello della Sicilia? Le sfilate e le feste di Carnevale organizzate nelle città siciliane sono davvvero tante e tutte meritano di essere visitate almeno una volta nella vita. Ogni zona della Sicilia ha la sua maschera specifica ognuna con le proprie caratteristiche. Ma la maschera siciliana per eccellenza è rappresentata da Peppe Nappa un personaggio pigro e fannullone che deve il nome alla “toppa” ovvero alla pezza che si usava cucire sui pantaloni laceri, elemento simbolo della miseria.



Booking.com

Carnevale Sicilia 2020 date

Tutte le località dell’isola nei giorni più allegri e divertenti dell’anno vengono invase da maschere e coriandoli, carri allegorici, luci e colori che creano un’atmosfera di festa unica. Il più famoso è di certo il Carnevale di Acireale che con le sue spettacolari sfilate di carri allegorici e di gruppi in maschera che danno vita a coreografie sulle note di musiche a tema, offre i festeggiamenti più grandiosi di tutta l’isola. Non a caso è conosciuto come il più bel Carnevale di Sicilia e da qualche anno vede sfilare per le vie della città anche bellissimi e imponenti carri infiorati.
Carnevale di Acireale 2020 date dall’8 al 25 febbraio – Scopri il Programma
Il simpatico buontempone Peppe Nappa è la maschera protagonista del Carnevale di Sciacca famoso in tutto il Belpaese per la bellezza delle sue giganti e colorate opere in cartapesta. La festa più folle dell’anno nella cittadina agrigentina ha inizio il Giovedì Grasso con la consegna simbolica delle chiavi della Città al re del Carnevale che nei giorni successivi girerà per le vie del centro distribuendo vino e salsicce.
Carnevale di Sciacca 2020 date dal 20 al 25 febbraioScopri il Programma
Impossibile non citare il Carnevale di Termini Imerese, nel palermitano, che sicuramente è uno dei più uno dei più antichi di tutta l’isola. Le prime testimonianze scritte che lo riguardano risalgono al 1876. Le maschere termitane sono rappresentate da “U Nannu ca’ Nanna”, una coppia di arzilli vecchietti che nei giorni di festa sfileranno per le vie assieme ai carri di cartapesta. I festeggiamenti del Carnevale a Termini coinvolgono le più belle piazze della città, sia nella zona alta che in quella bassa, tra musica, balli e diversi eventi e si concludono la sera del Martedì Grasso con la tradizionale “bruciatina ru Nannu” .

Prenota la tua Vacanza in Sicilia



Booking.com

Qui trovi tutti i programmi 2020 e le feste di Carnevale siciliane più belle

Carnevali in Sicilia dove andare

Le parate dei carri e le sfilate delle maschere in ogni angolo dell’isola si affiancano a tante altre peculiarità, tra cui spettacoli e sagre gastronomiche legate alle tradizioni locali che rendono il Carnevale una festa indimenticabile. Famosi anche il Carnevale di Palazzolo Acreide e di Avola nel siracusano, dove si balla e si fa festa tra Ballerini, Ruffiani, Massari e Micheli e alla fine dei festeggiamenti si mette sul rogo il Re Carnevale, e molte altre feste che si svolgono in provincia di Messina. A Gioiosa Marea il Carnevale comincia ufficialmente un mese prima con la sfilata della Racchia e per le vie del paese sfila in corteo la sgangherata orchestrina capitanata dal Murgo. A Novara di Sicilia il Carnevale vede invece rotolare per le vie del paese delle grandi forme di formaggio. Nei giorni più spensierati e attesi dell’anno in questo pittoresco borgo tra i Nebrodi e i Peloritani ha luogo un curioso torneo dove i concorrenti delle squadre partecipanti si sfidano nel far ruzzolare lungo un percorso di circa 2 chilometri una forma di formaggio stagionato, il celebre maiorchino. Il Carnevale a Novara di Sicilia si conclude con la tradizionale maccheronata in piazza e naturalmente con le degustazioni del maiorchino.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.