Casalvecchio Siculo

Comune di Casalvecchio Siculo, Messina

Il Medioevo arabo, bizantino e normanno anima il borgo di Casalvecchio Siculo

Ci sono paesi che sono segnati da un monumento, che assurge quasi a simbolo della comunità locale. È il caso del piccolo borgo di Casalvecchio Siculo, in provincia di Messina, abbarbicato sulle pendici del Monte Sant’Elia. Pur contando appena mille anime, è noto ai più grazie alla meravigliosa basilica dedicata ai Santi Pietro e Paolo, che sorge a valle del centro abitato. Le origini del comune di Casalvecchio Siculo risalgono a prima della dominazione bizantina, come si intuisce dalla denominazione greca Palachorìon (“vecchio casale”) e dal tessuto urbanistico che reca tracce di influenza islamica. Esempio ne sono i sottopassi che la gente del posto chiama tribboni. Piazza Vecchia costituiva il centro del paese medievale ed ancora oggi conserva gli antichi splendori.

Cosa vedere a Casalvecchio Siculo

Tra i tetti delle case del centro abitato si erge la sagoma della Chiesa Madre, in stile barocco. Al suo interno è adorna con un artistico soffitto ligneo a cassettoni e fregi, un pavimento a mosaico in pietra locale e di Taormina, affreschi e opere d’arte, tra cui la statua cesellata in argento e il busto ligneo di Sant’Onofrio Anacoreta, Patrono della città. Da visitare è il vicino Museo Parrocchiale con il suo patrimonio d’arte e cultura del passato. In stile barocco è anche la Chiesa della SS. Annunziata, edificata nel Cinquecento, che conserva una tela e una scultura dell’Annunciazione. Nei suoi pressi si può ammirare l’Acqua Ruggia, la fontana storica con mascheroni scolpiti in pietra locale dove, la tradizione vuole, si sia dissetato Ruggero II mentre si recava a Montalbano Elicona. Del XVI secolo sono anche le chiese di San Teodoro Martire, dove un tempo fu fondato il Convento degli Agostiniani scalzi di cui restano pochi ruderi, e quella di San Nicolò. Quest’ultima è conosciuta come Chiesa di S. Antonio da Padova, poiché conserva un’antica statua del santo oltre ad un pregevole dipinto di San Nicolò della scuola antonelliana.

_________________________________

Cosa vedere vicino Casalvecchio Siculo

Appena fuori dal paese, sulla riva sinistra della fiumara d’Agrò, sorge la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, un vero e proprio gioiello architettonico che racchiude gli stili arabo, bizantino e normanno. Al confine con il territorio di Limina, si trovano le Gole Ranciara dove, tra le rocce erose dalle acque, scorre la fiumara d’Agrò, dando vita a piccole cascate. Un tempo in questo scenario naturale, si trovavano i mulini. Il paese di Casalvecchio Siculo è incluso in un contesto ambientale notevole, con una ricca vegetazione e punti panoramici che si aprono sull’Etna e sui monti vicini, offrendo agli amanti del trekking interessanti spunti per escursioni a contatto con la natura. Poco distante dalla frazione di Rimiti si trova l’area attrezzata di Cavagna immersa nei boschi, dove poter trascorrere piacevoli giornate all’aperto.

_________________________________

Feste e Sagre Casalvecchio Siculo

Settimana Santa
Le celebrazioni della Settimana Santa di Casalvecchio Siculo sono molto suggestive ed includono la tradizionale visita dei Sepolcri del Giovedì Santo e la processione delle antiche varette Venerdì Santo e la “cerca” notturna.

Giugno – Antica Fiera di San Pietro
L’ultima domenica di giugno a Casalvecchio Siculo, si svolge l’antica fiera mercato di San Pietro che mette in vetrina le tradizioni locali e a cui fa da sfondo scenico l’antica abbazia.

Settembre – Festa di Sant’Onofrio, patrono
La festa patronale in onore di S. Onofrio Anacoreta a Casalvecchio Siculo si celebra la seconda domenica di settembre con la processione del Simulacro d’argento per le vie del paese.

Novembre – Festa Funghi & Zucca
Durante la sagra dei funghi e della zucca a Casalvecchio Siculo si possono degustare piatti e specialità a base di questi prodotti della natura tipicamente autunnali.

Natale – Presepe vivente
Nei giorni di Natale a Casalvecchio Siculo, tra le vie dell’antico centro medievale, va in scena il Presepe vivente con la rappresentazione della natività tra le botteghe degli antichi mestieri.

_________________________________

Prodotti Tipici Casalvecchio Siculo

L’economia di Casalvecchio Siculo è incentrata sull’agricoltura e la zootecnia. Tra i prodotti tipici locali eccellono i vini e l’olio extravergine d’oliva. Da gustare le pietanze della gastronomia, come la carne al forno, la salsiccia, la focaccia messinese, i maccheroni al sugo e i dolci tipici locali.

_________________________________

Come arrivare a Casalvecchio Siculo

Da Messina: Autostrada A18 ME-CT, uscita Roccalumera. Proseguire sulla SS 114 sino a Santa Teresa Riva, e seguire le indicazioni per Savoca e per Casalvecchio Siculo.
Da Catania: Autostrada A18 ME-CT, uscita Taormina Nord. Proseguire sulla SS 114 sino a Santa Teresa Riva, e seguire le indicazioni per Savoca per Casalvecchio Siculo.

© Riproduzione riservata



Informazioni aggiuntive

  • Provincia: Messina
  • Altitudine: 420 m. s.l.m.
  • Popolazione: 868
  • Prefisso: 0942
  • CAP: 98032
  • Abitanti: Casalvetini
  • Santo Patrono: Sant’Onofrio Anacoreta
  • Festa: II Domenica di Settembre
  • Sito ufficiale: Comune di Casalvecchio Siculo – www.comune.casalvecchiosiculo.me.it

Programma Settimana Santa Casalvecchio Siculo 2024

Scopri gli eventi della località
Ti potrebbero piacere questi eventi.
11 Novembre 2023
A Casalvecchio Siculo, la Festa di San Martino si annuncia come un evento ricco di tradizione e sapore, grazie all’impegno del Comitato dei festeggiamenti di Sant’Onofrio e dell’amministrazione comunale. Casalvecchio Siculo è un affascinante borgo situato nella provincia di Messina....
21 Giugno 2023
A Casalvecchio Siculo l’ultima settimana di giugno si svolge un’antica fiera volta a riscoprire i sapori di una volta. E’ l’Antica Fiera di San Pietro, istituita nel 1480 su istanza dei monaci del luogo, e che da allora si svolge...
30 Dicembre 2023
Uno dei momenti più attesi della tradizione natalizia della Valle d’Agrò è il Presepe vivente che ogni anno viene rappresentato nel centro storico di Casalvecchio Siculo, quando le stradine (vaneddi) che si dipanano attorno alla Piazza Vecchia, rischiarate dalla luce...
2 Aprile 2024
Sant’Onofrio Eremita a Casalvecchio Siculo viene festeggiato la seconda Domenica di Settembre con una processione parecchio suggestiva alla quale prendono parte fedeli e devoti di tutto il comprensorio. Il Santo eremita è Patrono del paese sin dal XVIII secolo e...
16 Novembre 2019
La Sagra della Zucca di Casalvecchio Siculo anche quest’anno intratterrà i suoi ospiti con un intero week end all’insegna delle degustazioni e del divertimento. La Sagra della Zucca di Casalvecchio La Sagra della Zucca di Casalvecchio Siculo, in programma il...
9 Novembre 2019
La Sagra e Sapori d’Autunno di Rimiti di Casalvecchio Siculo nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio casalvetino e i suoi prodotti tipici. La Sagra e Sapori d’Autunno di Rimiti Alla Sagra e sapori d’Autunno di Rimiti, organizzata...
Translate »
error: Contenuto Riservato.