itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

'A Carrivalata - San Cono

  Nei giorni di Carnevale a San Cono si svolge 'A Carrivalata, caratteristica rappresentazione teatrale itinerante a cavallo. Un drappello di personaggi in groppa ad animali da soma si sposta infatti per le vie del paese recitando poesie sugli usi e i costumi della cultura contadina locale, ma non manca lo sfottò contro i paesi limitrofi. Tra i temi ricorrenti vi sono le allegorie dei mesi, delle stagioni, dei mestieri e delle arti e dello scorrere della vita. I testi sono recitati in versi dialettali rigorosamente sanconese, scritti in rima baciata dai poeti locali.
Le origini delle Carrivalate risalgono al Medioevo, agli albori della lingua italiana, epoca in cui gruppi di improvvisati attori davano forma a questo tipo di teatro popolare, al quale prendevano parte anche i giullari che, su improbabili palcoscenici, messi su nelle fiere e nei mercati, si burlavano delle usanze e della morale del tempo, ma pure delle ignobili angherie che la povera gente subiva dai potenti. Generi letterari simili si trovano nella letteratura più aulica e dotta, come il “ Contrasto” di Cielo d'Alcamo, i “Sonetti de’ mesi” di Folgòre di San Gimignano e i “Canti carnascialeschi” di Lorenzo il Magnifico, tutti scritti per essere rappresentati.

Il Carnevale di San Cono

 A San Cono ancora oggi va in scena questa rappresentazione comico-realistica che è appunto la Carrivalata. Alcuni personaggi a dorso di cavallo girano per il paese soffermandosi lungo le vie, negli angoli più affollati, nelle piazze e nei cantoni per recitare  ciascuno la sua parte, accompagnati spesso dallo stesso poeta. Le Carrivalate  infatti sopravvivono in paese grazie alla notevole presenza di poeti dialettali che hanno continuato questo genere letterario, tipico dell'arte popolare. I maggiori scrittori di Carrivalate a San Cono sono stati Michele Volpe, Angelo La Loggia, Rocco Balbo Palermitano e Cono Mantione.
'A Carrivalata di San Cono 2018 si svolgerà domenica 11 febbraio a partire dalle ore 15,00.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Carrivalata di San Cono

Domenica 11 febbraio
Ore 15,00 - Centro storico
Itinerario: Viale Don Luigi Sturzo “piazza di Padre Pio”
Piazza R. Randazzo “A Piazzola”
Incrocio via V. Emanuele e via Conciliazione
Largo Rocco Balbo
“Cappilledda”
Piazza Umberto I “Menza Chiazza”
Incrocio via S. Gennaro e via S. Allende
Chiusura in Piazza Gramsci

  • Letto 1355 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 11 Febbraio 2018
    • A: Domenica, 11 Febbraio 2018
    • Dove: Centro storico - San Cono (CT)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito