itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

'A Vecchia - Gratteri

 Chi avrebbe mai immaginato che la Befana abitasse in Sicilia? La leggenda popolare narra che “a vecchia strina” avesse casa nella grotta chiamata Grattara, nei pressi dall'abitato di Gratteri, ad oltre mille metri di altitudine, e che l'ultima notte dell'anno scendesse dai comignoli nelle case per riempire le calze di doni. Una grotta naturale ricca di fascino, che ha incantato nei secoli poeti e letterati, con uno straordinario cratere di pietra che ha dato il nome anche al piccolo borgo senza tempo che sorge nel palermitano. Ancora oggi il comitato cittadino "Gratteri per Gratteri" organizza la venuta della simpatica vecchietta.

'A Vecchia di Gratteri

 La sera del 31 gennaio una donna del paese, travestita da Befana, accompagnata dal suono del corno e dei campanacci, si muove a dorso di un asino dalla grotta per raggiungere il centro abitato, distribuendo nel cammino caramelle e regali, tra le urla gioiose dei bambini. 'A Vecchia di Gratteri al suo arrivo in piazza è accolta dal lancio di lanterne colorate. Si attende così il nuovo anno con un brindisi collettivo, balli, canti e la degustazione dei turtigliuna, dolci tipici locali a base di mandorle, noci, nocciole e frutta secca. Al termine nel centro diurno del paese si festeggerà il nuovo anno con il cenone solidale.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 de 'A Vecchia di Gratteri

  • Letto 1254 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 31 Dicembre 2017
    • A: Domenica, 31 Dicembre 2017
    • Dove: Centro storico - Gratteri (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito