itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Campanito in festa - Nicosia

Campanito in festa – Montagna da vivere… montagna da amare” è l’evento che celebra la montagna e la natura e tutti gli anni si rinnova a Nicosia con trekking, degustazioni, musica e tanto altro. La partecipazione è gratuita.

Campanito in Festa 2018 a Nicosia

La festa della montagna di Campanito, organizzata dall’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia con il Patrocinio del Comune di Nicosia e la collaborazione dell’Ecomuseo Petra d’Asgotto, è l’occasione per vivere una giornata all’aperto, all’insegna della natura. La manifestazione è caratterizzata da diverse attività con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la montagna e il patrimonio naturalistico e culturale che questa offre.
Nel giorno della festa della montagna di Nicosia saranno organizzate interessanti escursioni naturalistiche, arrampicate sportive, trekking alla scoperta dei laghetti, il percorso hebert, rappresentazioni teatrali e non mancheranno i pony per i più piccoli che potranno avvicinarsi all’equitazione con il battesimo della sella organizzato dall’Asd Equi-Trek Nicosia e dai suoi cavalieri. L’evento sarà aperto a tutti. A Campanito in Festa 2018 di Nicosia farà da cornice la Riserva naturale Sambughetti Campanito e il luogo di aggregazione sarà l’area attrezzata di San Martino, lungo la strada statale 117 in direzione di Mistretta, dove saranno presenti gli stands con i tanti prodotti tipici del territorio. Campanito in Festa è difatti anche un evento gastronomico dove si potranno apprezzare le prelibatezze locali che raccontano il territorio e le sue tradizioni, come la ricotta fresca che per l’occasione si potrà degustare immersi nella natura.
Immancabile la visita al Museo Multimediale della Montagna Siciliana e alle sue sale interattive che guidano il visitatore in un vero e proprio percorso sensoriale. Ospitato in quella che un tempo era una caserma, il Museo della montagna per Campanito in Festa propone un trekking speciale alla scoperta della sughereta e dell’ingrottato di Calogno, accompagnati da una guida ambientale escursionistica.
La giornata di Campanito in Festa 2018, il cui inizio è previsto alle ore 8,30 e alle 8,45 con scarponi, k-way e cappello per il sole si parte alla volta dei laghetti Campanito, sarà allietata dalla musica di Radio Studio 2. Per raggiungere l’area attrezzata di San Martino è previsto un comodo servizio bus navetta gratuito con partenza da piazzale Educatorio.
Campanito in Festa 2018 a Nicosia è in programma domenica 30 settembre.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Campanito in Festa a Nicosia

Domenica 30 settembre
Trekking ai laghetti
Accogliamo i cavalli
Degustazione ricotta e prodotti tipici
Battesimo della sella e gioca pony
Arrampicata sportiva
Percorso hebert
Musica live
Rappresentazioni teatrali
Esposizione 4x4
Apertuta Museo multimediale della montagna

Trekking ai laghetti (lunghezza percorso 4 km – tempo effettivo di cammino 2 ore circa – escursione facile)
Ore 8,45
Ritrovo area attrezzata di c.da S. Martino, Km 34,5 della SS 117
Ore 9,15
Partenza: spostamento con mezzi propri dall’area attrezzata lungo la strada SS 117 direzione Mistretta verso il punto di inizio sentiero
Ore 13,15
Rientro presso area attrezzata di c.da San Martino, pranzo a base di prodotti tipici ed eventi pomeridiani all’interno della manifestazione “Campanito in Festa 2018”

  • Letto 609 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 30 Settembre 2018
    • A: Domenica, 30 Settembre 2018
    • Dove: C.da San Martino - Nicosia (EN)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito