itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Carnevale di Bisacquino

A Bisacquino il Carnevale è all’insegna dell’allegria, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati e, più di ogni altra cosa, con i balli che animeranno le serate dei giorni di festa. Nei circoli del paese infatti tutte le sere si aprono le danze al suon di liscio, mazurche e valzer e con la tradizionale pausa buffet. Il Carnevale che si festeggia a Bisacquino affonda le sue origini nel Seicento e la maschera principale prende il nome di “domino” e viene indossata solitamente da una figura femminile. Si tratta di una tunica scura che copre la persona sino ai piedi ed è munita di un cappuccio, simile al burqa, che impedisce di riconoscerla. Con addosso questo tipico costume di matrice islamica, la donna passa da “oggetto” dell’uomo ad elemento attivo e dinamico, sentendosi libera di invitarlo a ballare.

Il Carnevale di Bisacquino

Il Carnevale di Bisacquino è in programma domenica 11 febbraio. Ad aprire la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati ci penserà, come da tradizione, l’ ‘u zuppiddu, un contadino con in testa la coppola, vestito con pantaloni alla zuava, camicia e gilet, che porta in una mano un uovo e nell’altra un grillo. Si racconta che questo curioso personaggio il Giovedì Grasso era solito obbligare i paesani a mangiare un uovo e, come recita il detto popolare “pu venniri du Zuppiddu o ti manci l’ovu o ti cadi u griddu!”, colui che si fosse rifiutato avrebbe rischiato la caduta del membro maschile. E’ questa una figura caratteristica del carnevale bisacquinese e, la sua messa a rogo, annunciata alla mezzanotte dell’ultimo giorno di festa dal suono di lu sinnu, segnerà la fine del Carnevale. Solo dopo però la lettura del testamento dove si prenderanno in giro gli uomini più in vista del paese. I festeggiamenti si concludono con la premiazione dei carri allegorici più belli.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 del Carnevale di Bisacquino

  • Letto 1948 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 11 Febbraio 2018
    • A: Domenica, 11 Febbraio 2018
    • Dove: Piazza Triona - Bisacquino (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito