itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Carnevale di Piraino

Nei giorni di Carnevale a Piraino sfilano i carri allegorici e i gruppi in maschera e i sapori e il divertimento s'intrecciano in un clima di grande festa.

Il Carnevale 2019 di Piraino

Sfilate, maschere e degustazioni: sono questi gli ingredienti che contraddistinguono tutti gli anni il Carnevale pirainese. In una piacevole atmosfera di festa e di allegria, le strade del piccolo borgo nebroideo come di consueto accoglieranno le parate dei gruppi mascherati e dei carri allegorici, questi ultimi provenienti anche dai paesi vicini. Le sfilate dei carri di Carnevale a Piraino vengono realizzate in collaborazione con il Comune di Gioiosa Marea dove ogni anno, in questi giorni di festa, va in scena il tradizionale Carnevale del Murgo. E così il sabato di Carnevale, per le vie di Gliaca di Piraino, la piccola frazione nota per la sua bella torre che si sporge sul mare, con partenza da Piazza Raffo Cusmano, prende inizio il corteo dei carri allegorici che, muovendosi lungo la Via del Sole, giungeranno sino in Piazza Quasimodo. Il Carnevale a Piraino comincia il giovedì sera con la "serata grassa" tra balli, musiche e divertimento e prosegue nei giorni successivi con il Carnevale dei bambini, in attesa del Martedì Grasso, quando si potrà assistere alla grande parata finale a Giosiosa Marea con la sfilata del Murgo e dell'Orso. Quest'ultima nasce dall'incontro delle due tradizioni carnevalesche, quella di Gioisa Marea, il cui simbolo è la maschera del Murgo, un uomo vestito con un frac nero, cilindro in testa, guanti bianchi ed in mano un violino, e quella di Piraino rappresentata dall'Orso, simbolo per eccellenza del Carnevale dei tempi antichi nelle zone dei Nebrodi. Il Carnevale di Piraino si sposa anche con quello del vicino Comune di Brolo. Nei giorni più allegri dell'anno per le vie di Gliaca non è raro vedere sfilare i carri realizzati dall’associazione dei carristi brolesi e i carri pirainesi partecipano alla parata della cittadina nel cuore della costa saracena, il cui Carnevale vanta origini molto lontane nel tempo. Le giornate di festa a Piraino saranno allietate da musiche e balli in maschera e dalle degustazioni delle gustose caserecce carnevalesche.
Il Carnevale di Piraino 2019 divertirà grandi e piccini nelle giornate dal 2 al 5 marzo.

© Riproduzione riservata

Programma 2019 Carnevale pirainese

Giovedì 28 febbraio
"Giovedì Grasso in festa"
Ore 20,30 - Ex Scuola Elementare - Fiumara
Degustazione di caserecce carnevalesche in musica e balli

Venerdì 1 marzo
Ore 16,00 - Salone parrocchiale - Gliaca
"Saloon Baby Carnival Party"
Ore 16,00 - Asilo Marianna Denti - Piraino
"Baby Carnival"

Sabato 2 marzo
"Carnevale dell'Orso e del Murgo"
Ore 15,00 - Piazza Raffo Cusmano (ex Arena del Sole) - Gliaca
Sfilata carri allegorici e gruppi mascherati
Ore 20,30 - Asilo Marianna Denti - Piraino
"Baby Carnival"

Lunedì 4 marzo
Ore 20,30 - Circolo Valle dei Lumi - S. Ignazio
"La Campagnola"

Martedì 5 marzo
Ore 15,00 - Gioiosa Marea
Sfilata del Murgo e dell'Orso
Sfilata carri allegorici e gruppi mascherati

  • Letto 1067 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 02 Marzo 2019
    • A: Martedì, 05 Marzo 2019
    • Dove: Gliaca fraz. di Piraino (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito