itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Carnevale di Roccapalumba

Nei giorni più allegri e divertenti dell’anno Roccapalumba si anima con il “Carnevale molto fico”, tra sfilate, musica, animazione, degustazioni e visite guiddate.

Il Carnevale a Roccapalumba è molto fico

 Non poteva che chiamarsi così il carnevale del pittoresco borgo del palermitano che vanta una tradizione secolare nella coltivazione del ficodindia. E naturalmente non poteva che avere come protagoniste due maschere a tema, i cosiddetti “ficudini”, simpatici personaggi vestiti da fico d’india che sfilano per il paese in festa richiamando la curiosità soprattutto dei più piccoli che non perdono l’occasione di farsi immortalare insieme.
A Roccapalumba il carnevale è musica e allegria per grandi e bambini che nelle giornate di domenica e di martedi potranno assistere alla sfilata dei carri allegorici per le vie del centro, accompagnate da tanta musica e festa in piazza. Saranno tre giorni di divertimento con balli, musica, scherzi, animazione, maschere colorate e tradizioni. Non mancheranno infatti le degustazioni delle specialità tipiche dei giorni di festa, come le frittelle, le chiacchiere e i spaghetti alla carrettiera. Il Carnevale a Roccapalumba è anche un ottimo motivo per andare in giro alla scoperta delle bellezze del paese. Saranno organizzate visite guidate al Planetario e al Museo sul ciclo del grano.
I festeggiamenti del Carnevale a Roccapalumba si accompagneranno alle serate danzanti all’insegna dei balli sfrenati e alla tradizionale premiazione delle maschere più belle e originali.
La seconda edizione del “Carnevale molto fico” di Roccapalumba scenderà nelle strade dal 10 al 13 febbraio 2018. L'evento più importante sarà per martedì grasso quando la grande parata finale dei carri di cartapesta e delle maschere attraverserà il corso principale e al termine ci sarà il rogo d’u pupu in piazza che segna la fine della festa.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Carnevale di Roccapalumba

Sabato 10 febbraio
Ore 16,30 - Centro sociale
Raduni dei carri
Ore 17,00 - Centro sociale
Inizio sfilata:
 - Il Carnevale Più Fico
 - SpongeBob
 - Attaccaticci puru Tu...
 - Picciotti Ke disav'ventura!!!
Ore 17,30 - Piazza
Esibizione del corpo bandistico "Amici della Musica"
Arrivo delle maschere simbolo del carnevale roccapalumbese "Fico & Dinia"
Ore 21,00 - Largo Roma
Degustazione di sfince con la ricotta
Ore 21,30 - Largo Roma
Carnival con Salvo Younhan Castellana, Massy Anzalone e Domenico Chimenti

Lunedì 12 febbraio
Ore 21,00 - Ex Scuola elementare di Regalgioffoli
"Serata Carnevalesca" a cura dell'Ass. Regalgioffoli nel Cuore con degustazione di chiacchiere

Martedì 13 febbraio
Ore 16,30 - Centro sociale
Raduni dei carri
Ore 17,00 - Centro sociale
Inizio sfilata
Ore 21,00 - Largo Roma
Degustazione di spaghetti alla carrettiera
Ore 21,30 - Largo Roma
Un Carnevale di musica ed allegria con le Adabell
Ore 23,00 - Largo Roma
Salutiamo il Carnevale 2018 bruciando "u pupu"

  • Letto 898 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 10 Febbraio 2018
    • A: Martedì, 13 Febbraio 2018
    • Dove: Centro storico - Roccapalumba (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito