itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Carnevale Melillese - Melilli

Il Carnevale Melillese é tra i più belli del comprensorio ibleo e scende in piazza con le sfilate dei carri di cartapesta e dei guppi in maschera, musica, spettacoli e tanto divertimento.

Il Carnevale 2019 di Melilli

Nei giorni di Carnevale a Melilli per le vie del centro abitato sfilano i carri allegorici con enormi sculture di cartapesta al ritmo di musiche e all'insegna del divertimento. Il Carnevale di Melilli è tra i più belli del siracusano e affonda le sue radici nel 1936, quando per la prima volta in occasione della festa più allegra dell'anno fu realizzato dalla comitiva "a Someggiata" il carro intitolato "Vivere - Non si muore mai" e da allora è cresciuto sempre più, raggiungendo l'apice tra gli anni Settanta e Ottanta. Erano i tempi in cui i melillesi si travestivano con un lungo mantello scuro e le donne si camuffavano con scialli con i quali i ricoprivano la testa e il viso e in gruppo si recavano nelle case di amici e parenti, scatenandosi nel fare scherzi divertenti e nel prendere in giro i presenti o i personaggi e il politico di turno. Le serate terminavano in allegria tra balli, musiche e i giochi della tradizione. E non mancavano le bevute di vino rosso casereccio e le grandi abbuffate di carne di maiale arrostita o al sugo. Ancora oggi a Melilli il Carnevale viene vissuto come un grande giorno di festa dove la voglia di divertimento si coniuga con lo svago e la spensieratezza e migliaia di persone affollano le vie principali per assistere alla parata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera. Ad aprire le danze come di consueto ci penserà Re Carnevale a cui saranno consegnate le chiavi della Città e che, nella giornata di Giovedì Grasso, sfilerà lungo le strade del centro. La festa continuerà nei giorni seguenti con gli spettacoli, le sfilate di gruppi e bambini in maschera, musica in piazza e tanta allegria. Il Carnevale di Melilli è anche l'occasione per gustare i prodotti tipici della tradizione carnascialesca. Il giovedì grasso è dedicato alla tradizionale sasizzata. Il momento clou è atteso per la giornata di domenica di Carnevale e il Martedì Grasso quando si svolgeranno le tradizionali sfilate dei carri allegorici che ogni anno richiamano moltissime persone da tutto il circondario. Nella giornata di domenica sfileranno anche i bambini in maschera che saranno intrattenuti dall’animazione di artisti di strada e dalla consegna di regali.
Il Carnevale 2019 di Melilli è in programma dal 28 febbraio al 5 marzo.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 del Carnevale Melillese

  • Letto 708 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 28 Febbraio 2019
    • A: Martedì, 05 Marzo 2019
    • Dove: Centro storico - Melilli (SR)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito