itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Dolce Natale - Petralia Soprana

Sarà un Dolce Natale a Petralia Soprana con l’evento dedicato alle bontà della pasticceria siciliana tra spettacoli, folklore, degustazioni e gli immancabili show cooking.

Dolce Natale a Petralia Soprana

Il Borgo più bello d’Italia si veste a festa e celebra i prodotti dolciari tradizionali abbinandoli alle tante bellezze artistiche del suo centro storico. Petralia Soprana darà l’inizio alle feste natalizie con una dolce kermesse dove i pasticceri locali metteranno in mostra le loro golosità e le specialità tipiche locali, in una due giorni all’insegna del gusto e dello stare insieme, dove poter degustare dolcezze di ogni tipo assieme alle tipicità delle feste di Natale, come i panettoni e i torroni, ed anche tanti prodotti da forno realizzati secondo le ricette tradizionali. Da non perdere i celebri biscotti alla cannella di Petralia e lo sfoglio delle Madonie che hanno ottenuto la denominazione comunale De.C.O.. Sarà una vera e propria festa dei dolci durante la quale le piazze del centro di Petralia ospiteranno gli show cooking dove celebri maestri pasticceri siciliani daranno vita ad uno spettacolo di alta pasticceria. La manifestazione Dolce Natale a Petralia, organizzata dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale Promomadonie, offrirà l’occasione per gustare perfino i prodotti tipici locali come la ricotta, la caciotta madonita e i salumi confezionati con l’ottima carne locale e per andare alla scoperta del borgo più bello d’Italia, delle sue chiese e dei suoi monumenti. Il borgo di Petralia Soprana sorge nell’incantevole scenario del Parco delle Madonie, il suo centro storico è uno scrigno d’arte, di storia e di cultura che, tra le tipiche case in pietra, racchiude chiese ricche di opere d’arte e palazzi nobiliari di pregio.
Durante la manifestazione Dolce Natale a Petralia non mancheranno le visite guidate per le vie del centro alla scoperta del patrimonio architettonico cittadino, come l’antico Palazzo Pottino in Piazza del Popolo le cui sale nei giorni di Natale si animano con il Presepe d’InCanto. Dolce Natale a Petralia ha in programma anche l’esibizione di gruppi folkloristici e spettacoli dell’Opera dei Pupi. Per lasciarsi completamente avvolgere dalla calda atmosfera delle feste si dovrà andare in giro per gli stand del tradizionale Mercatino di Natale di Petralia organizzati da Cittadinanza Attiva, dei veri e propri laboratori d’arte e del gusto nei quali, oltre alle delizie del palato, si potranno acquistare i manufatti dell’artigianato madonita e tante idee regalo.
Dolce Natale Natale a Petralia Soprana
accoglierà i suoi visitatori nel week end del 15 e16 dicembre 2018.

© Riproduzione riservata

Bed and Breakfast Petralia Soprana
Dormire a Petralia Soprana

Booking.com

Programma 2018 Dolce Natale a Petralia Soprana

Sabato 15 dicembre
Ore 10,00/24,00
Apertura stand
Ore 10,00/19,00
Visite guidate per le vie del Borgo più bello d’Italia
Ore 10,00/21,00 – Palazzo Pottino
Presepe d’InCanto
Ore 10,00/19,00 – Collegio di Maria
Spettacolo Opera dei Pupi a cura di Franco Cuticchio
Ore 16,00
Spettacolo itinerante Gruppo Folkloristico
Ore 17,00 – Piazza Loreto
Show cooking a cura del Maestro Pasticcere Mauro Lo Faso
Ore 19,00
Degustazione

Domenica 16 settembre
Ore 10,00/22,00
Apertura stand
Ore 10,00/19,00
Visite guidate per le vie del Borgo più bello d’Italia
Ore 10,00/18,00 – Collegio di Maria
Spettacolo Opera dei Pupi a cura di Franco Cuticchio
Ore 10,30/21,00 – Palazzo Pottino
Presepe d’InCanto
Ore 11,00 – Piazza del Popolo
Show cooking a cura della Maestra Pasticcera Anna Maria Milazzo
Ore 11,30
Spettacolo itinerante Gruppo Folkloristico
Ore 12,00
Degustazione
Ore 16,30
Spettacolo itinerante Gruppo Folkloristico
Ore 17,00 – Piazza Loreto
Show cooking a cura del Maestro Pasticcere Giovanni Cappello
Ore 18,30
Degustazione

  • Letto 498 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 15 Dicembre 2018
    • A: Domenica, 16 Dicembre 2018
    • Dove: Centro storico - Petralia Soprana (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito