itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Alla Corte di Macalda - Scaletta Zanclea

  Nel borgo di Scaletta Zanclea torna a sfilare il corteo storico di dame e cavalieri che si presentano alla Corte di Macalda di Scaletta. La manifestazione, quest'anno in programma il 9 agosto è dedicata alla moglie del nobile Alaimo da Lentini, che fu dama di compagnia e cortigiana durante il periodo angioino e aragonese. Macalda di Scaletta, dalla vigorosa personalità femminile, divenne famosa per essere stata all’epoca la prima donna abile a giocare agli scacchi e la prima scacchista dell’isola. Si racconta che apprese l’arte degli scacchi nel periodo che trascorse rinchiusa nel castello di Messina, dove si intratteneva a giocare con l’emiro Margan Ibn Sebir, prigioniero di re Pietro III d’Aragona.

Il Corteo Storico alla Corte di Macalda di Scaletta

 Durante la kermesse Alla Corte di Macalda di Scaletta Zanclea, per le vie di Scaletta Superiore sfileranno personaggi in costume d’epoca delle nobili casate siciliane alla Corte di Macalda e dal 9 al 20 agosto si potrà fare visita alla la mostra di pittura e fotografia "Cuore di Donna" ospiatata nelle sale del Castello Rufo Ruffo.

© Riproduzione riservata


A breve pubblicheremo il programma 2018 Alla Corte di Macalda di Scaletta Zanclea

  • Letto 1152 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Mercoledì, 09 Agosto 2017
    • A: Mercoledì, 09 Agosto 2017
    • Dove: Centro storico - Scaletta Superiore (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…