Festa del Santissimo Salvatore – Cefalù

La Festa del Santissimo Salvatore di Cefalù si svolge il 6 agosto di ogni anno, giorno in cui si ricorda la Trasfigurazione di Gesù. Il Santissimo Salvatore è il Patrono Storico e Titolare della Basilica Cattedrale di Cefalù e il suo culto nella cittadina normanna ha origini molto antiche e, secondo la tradizione popolare, risalgono alla costruzione della cattedrale ad opera di re Ruggero II, avvenuta nel 1131. La leggenda narra infatti che il tempio fu costruito in seguito ad un voto che il sovrano fece al Santissimo Salvatore per scampare alla morte durante una tempesta. L’immagine del Cristo Pantocratore della Trasfigurazione è rappresentata nel mosaico bizantino che ha reso famoso in tutto il mondo il Duomo di Cefalù.

La Festa del Santissimo Salvatore di Cefalù

La Festa del Santissimo Salvatore di Cefalù comincia il 2 agosto con l’esposizione di una bandiera raffigurante il Cristo Pantocratore tra le torri della Cattedrale, accompagnata dal suono delle campane a festa, dallo sparo di mortaretti, e dal giro per le vie e le piazze della banda musicale. Nei giorni precedenti la festa del Santissimo Salvatore di Cefalù gruppi di fedeli prendono parte alla tradizionale novena, intonando inni dialettali e preghiere di ringraziamento al SS. Salvatore di fronte l’edicola votiva di via Candeloro, nell’antico quartiere della Giudecca.

Dove Dormire a Cefalù

Le Calette

https://www.booking.com
Situato in una baia suggestiva, di fronte al mare e a breve distanza dal centro di Cefalù, l’Hotel Le Calette offre una spiaggia privata, un parco verdeggiante e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree.

Ossuna Bay Hotel


https://www.booking.com
Situato a Cefalù, a pochi passi dalla spiaggia di Cefalù, l’Ossuna Bay Hotel Boutique ospita un bar, un parcheggio privato gratuito e un salone in comune.

B&B del Giglio


https://www.booking.com
Situato a Cefalù, nei pressi delle Spiagge di Cefalù e Caldura e della Rocca, il B&B del Giglio offre la connessione WiFi gratuita, un giardino e una terrazza.

Esperienze a Cefalù

© Riproduzione riservata

La vigilia della festa del Santissimo Salvatore di Cefalù è il giorno del ringraziamento a Gesù Salvatore per lo scampato pericolo durante il terremoto che colpì la città il 5 febbraio 1783. Nel pomeriggio del 6 agosto si svolge il tradizionale gioco che prende il nome di ‘ntinna a mare (antenna a mare) e vede i partecipanti procedere in bilico su una sorta di albero della cuccagna, posto in orizzontale sul mare e reso appositamente scivoloso con sapone e grasso di animale, per afferrare il vessillo del Salvatore sull’altro capo del palo. In serata una suggestiva processione con il simulacro del Cristo si snoda per le vie della città, accompagnato dalle preghiere, dai canti e dalle benedizioni, per fare rientro nel Duomo in tarda serata, salutato dai fedeli al grido di “Viva Gesù Salvatore”.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa del Santissimo Salvatore di Cefalù

Translate »
error: Contenuto Riservato.