itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Giuseppe - Casteldaccia

Quella in onore di San Giuseppe a Casteldaccia rappresenta la festa principale, essendo il Patriarca il Patrono del paese. San Giuseppe nel piccolo centro in provincia di Palermo viene celebrato sia a marzo, nel giorno della solennità liturgica, che nel mese di agosto quando, per l’occasione, giungono in paese gli emigrati che ritornano per le ferie estive e prendono parte alle celebrazioni assieme a molti turisti. Nell’isola il Patriarca San Giuseppe è parecchio venerato. Il Pitrè a proposito delle feste patronali in Sicilia scriveva «Dei Santi, il più carezzato patrono è san Giuseppe che occupa 13 comuni [...]» e sono molti i comuni dove si organizzano le caratteristiche tavolate.

La Festa di San Giuseppe Patrono di Casteldaccia

A Casteldaccia, in occasione della festa di San Giuseppe si potrà prendere parte alla tavolata di San Giuseppe con la degustazione del minestrone e del pane benedetto, che si accompagna alla tradizionale novena, alla “vampa”, alla solenne processione del simulacro per le vie del centro e alla “volata degli Angeli”. Il minestrone di San Giuseppe consiste in un miscuglio di ortaggi e si tramanda che anticamente era un cibo povero che San Giuseppe offriva ai poveri. La tavolata invece è imbandita con varie pietanze e soprattutto con il pane che assume le forme più varie che rimandano al simbolismo liturgico del Santo. Il simulacro portato in processione dai portatori è una pregevole statua lignea risalente al XVIII secolo, raffigurante il patriarca con indosso delle calzature, tant’è che lungo il tragitto i portatori sono soliti gridare “viva san Ciusieppi chi stivali”. Uno dei momenti più suggestivi della festa di San Giuseppe di Casteldaccia è la volata degli angeli che ha luogo durante la processione: due bambine sospese in aria tramite delle funi recitano poesie in onore del Santo. La Festa di San Giuseppe di Casteldaccia si conclude con il rientro del simulacro nella Chiesa Madre e l’immancabile spettacolo pirotecnico.
Il Patriarca San Giuseppe a Casteldaccia viene celebrato anche nel mese di agosto con la Festa ranni che si protrae diversi giorni e vi prende parte una moltitudine di persone. Il programma dei festeggiamenti di San Giuseppe a Casteldaccia è ricco e variegato e comprende momenti religiosi, spettacoli, musica in piazza e folklore. Le celebrazioni religiose sono anticipate dal triduo di preghiera per il Santo Patrono e culminano con la solenne processione e le volate degli angeli. Quest'anno nei giorni di festa avrà luogo la I edizione del “Casteldaccia Street Food Fest” e sarà allestito il villaggio gastronomico con le prelibatezze della gastronomia siciliana e i prodotti tipici locali.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 della Festa di San Giuseppe di Casteldaccia

  • Letto 6333 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Martedì, 19 Marzo 2019
    • A: Martedì, 19 Marzo 2019
    • Dove: Piazza Matrice - Casteldaccia (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito