itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa Madonna della Neve - Giarratana

 La festa in onore della Madonna della Neve Patrona e Regina di Giarratana si svolge nel mese di agosto di ogni anno e viene sempre vissuta con grande sacralità da tutta la comunità ed anche dai numerosi fedeli che giungono in città da ogni parte del comprensorio.
Il culto in città della Madonna della Neve ha origini remote, poiché da alcuni documenti storici si apprende che la Vergine era venerata anche nell’antico abitato di Terravecchia. Maria della Neve fu infatti elevata  a Patrona di Giarratana il 5 agosto del 1644. All’epoca Filippo IV, Re di Spagna e delle due Sicilie emanò un editto con il quale dispose che nei comuni dei suoi regni si elevasse l’immagine della Madre Divina a Patrona e Protettrice.

La Festa della Madonna della Neve di Giarratana

 La festa della Madonna della Neve di Giarratana ha inizio il 28 luglio, quando il venerato simulacro della Patrona viene deposto dalla cappella dell'altare maggiore ed esposto alla venerazione dei fedeli. Il 5 agosto, a mezzogiorno in punto, si volge la spettacolare “sciuta” del cinquecentesco simulacro dalla Chiesa di Sant’Antonio Abate, annunciata dallo sparo dei mortaretti e dallo spettacolo degli “nzaiareddi” colorati. Alla processione dell’artistico fercolo portato a spalla dai devoti, prendono parte tantissimi fedeli che accompagnano la Madonna della Neve per le vie del centro sino alla Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, nella quale viene celebrata la preghiera dell’Angelus Domini, per poi dirigersi nella Chiesa Madre. Da qui, sul far della sera, si muoverà una seconda processione con le Autorità Civili e Militari che riaccompagnerà il simulacro nella Basilica di Sant’Antonio Abate. La festa della Madonna della Neve di Giarratana si conclude in serata con lo spettacolo pirotecnico.

© Riproduzione riservata


A breve pubblicheremo il programma 2018 della Festa della Madonna della Neve di Giarratana

  • Letto 959 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 05 Agosto 2018
    • A: Domenica, 05 Agosto 2018
    • Dove: Centro storico - Giarratana (RG)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…