itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Feste Aragonesi - Montalbano Elicona

Le Feste Aragonesi di Montalbano Elicona, proposte al pubblico già da alcuni anni, nascono dal desiderio di far rivivere un periodo della propria storia in un suggestivo connubio tra storicità e spettacolo, tra cultura e tradizione. Le feste aragonesi a Montalbano rappresentano un evento scenografico tra i più spettacolari della Sicilia, che trova la sua realizzazione nel meraviglioso contesto naturale del borgo antico di Montalbano Elicona, con il suo castello, le case in pietra, i vicoli e i palazzi antichi. Un’operazione difficile resa possibile grazie all’impegno dei vari Comitati ed Associazioni culturali presenti, che non hanno esitato e non esitano ad impegnarsi per migliorare ed arricchire sempre più il programma delle feste aragonesi a Montalbano Elicona. Nei giorni delle Feste Aragonesi le stradine e le piazze del borgo tornano a vivere l’atmosfera del passato.

Le Feste Aragonesi 2018 di Montalbano Elicona

Le Feste Aragonesi di Montalbano, arricchite da ambientazioni di scene di vita cortese, cavalleresca e quotidiana, con la ricostruzione delle botteghe dei mestieri medievali, ripropone storicamente il prediletto rapporto tra il Re di Sicilia, Federico II d’Aragona e la città, “dove solea passar la state” e nel quale egli ricostruì la sua “Regia Aedes” sul preesistente castello normanno-svevo.
Questo evento turistico-culturale, unico nell’isola ad essere denominato “Le Feste Aragonesi”, rievoca il particolare splendore del palazzo durante i soggiorni di re Federico, accompagnato dal seguito di oltre cento cavalieri catalani, aragonesi e siciliani, dalla cancelleria, dalle guardie reali e dai falconieri, che fanno omaggio al re di due falconi di montagna, a testimonianza della passione di quest’ultimo per la caccia, che esercitava sull’altipiano dell’Argimusco. In occasione delle Feste Aragonesi a Montalbano Elicona, tra scene di vita medievale, con i mercati e le botteghe artigianali dell’epoca, si potrà assistere ai vari spettacoli di animazione.
Le Feste Aragonesi 2018 a Montalbano Elicona sono in programma dal 12 al 19 agosto.

© Riproduzione riservata

Bed and Breakfast Montalbano Elicona
Offerta Hotel Montalbano Elicona

Booking.com

Programma 2018 delle Feste Aragonesi di Montalbano Elicona

Domenica 12 agosto
Ore 9,00/19,00 - Borgo
Tiro con l’arco Medievale, Torneo storico in onore di Angelo Casella
Prova di campionato nazionale di L.A.M.

Sabato 18 agosto
Ore 18,30 – Piazza
Palio dei Quartieri – Giochi medievali
Ore 21,00 – Borgo
Apertura del mercato, delle botteghe dei mestieri medievali e della Taberna, spettacoli di animazione, animazione giullaresca. Laboratorio esperienziale Sapori Medievali, Accampamento Medievale

Domenica 19 agosto
Ore 18,00 – Piazza
Corteo Storico Medievale di rievocazione dell’ingresso di Re Federico III il Grande in “terram et castrum Montis Albani”
Ore 21,00 – Borgo
Apertura del mercato, delle botteghe dei mestieri medievali e della Taberna, spettacoli di animazione, animazione giullaresca. Laboratorio esperienziale Sapori Medievali, Accampamento Medievale

  • Letto 4540 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 12 Agosto 2018
    • A: Domenica, 19 Agosto 2018
    • Dove: Centro storico - Montalbano Elicona (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito